Campli. Con il tradizionale taglio del nastro ha preso il via ieri, a Campli, Taglio la 41° edizione della Sagra della Porchetta.
La manifestazione si svolgerà fino al 20 agosto, con la partecipazione di 10 porchettai locali: Massimo Fagioli, Luciano Bosica, Daniele Bosica, Renato Bosica, Salvatore D’angelo, Luciano Mercuri, Lucio Di Stefano, Fulvio Pallotta, Emidio Falasca e Andrea Foco.
Anche lo scorso anno l’evento ha visto la partecipazione di 10 porchettai in gara con più di 100.000 presenze alla sagra e ben 180 porchette servite ai visitatori e l’edizione è stata vinta da Emidio Falasca, di Torricella.
Quest’anno il vincitore sarà scelto da tre giurie tecniche, composte da enologi, giornalisti, cuochi esperti ed infine da una giuria popolare di 28 elementi, scelta a sorte tra i vari candidati.
Novità di quest’anno, il primo classificato della Sagra sarà omaggiato di un coltello nella cui lama è impresso lo stemma del Museo Archeologico Nazionale di Campli, dal Museo gentilmente offerto.
Numerose le autorità presenti al dibatitto di apertura della sagra, come il sindaco di Campli Gabriele Giovannini, il Presidente della proloco Città di Campli Francesco D’isidoro, il giornalista de Il Tempo Fabio Capolla, il presidente di Globo Calzature e main sponsor Nicola Di Nicola, il presidente del Musero Archeologico Nazionale di Campli Leandro Di Donato, il consigliere regionale Lanfranco Venturoni, il Giudice Aldo Manfredi, l’assessore al Comune di Teramo Mirella Marchese, il consigliere regionale Giuseppe Di Luca, il deputato Tommaso Ginoble, il vicesindaco di Campli Maurizio Di Stefano, il giornalista e storico locale Nicolino Farina, il professor Natali giudice onorario della sagra, l’Assessore Trasporti e Mobilità Giandonato Morra.