Roseto. Il “Comitato Piatto Tipico”, con il Patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, Assessorato al Turismo e alla Cultura, promuove il Concorso denominato Piatto Tipico “alla rosetana”, con l’obiettivo di individuare alcuni piatti locali che assumano la denominazione “alla rosetana”.
I partecipanti sono liberi di proporre un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert. Una giuria di esperti premierà la migliore ricetta per ciascuna categoria.
“Il turismo enogastronomico è l’unico settore del “Travel” in costante crescita e vale ben 5 miliardi di euro – afferma l’ideatore del concorso e presidente del Comitato Piatto Tipico Roseto degli Abruzzi Lorenzo Mazzocchetti – e ciò conferma l’importanza della cultura enogastronomica per la ristorazione e per il turismo di un paese come l’Italia, dove il mangiar bene e genuino fa parte del modus vivendi”.
“Il concorso è aperto ad appassionati e cultori, ma anche ai ristoratori – fa sapere l’assessore alla Cultura Maristella Urbini – e le ricette vincitrici saranno messe a disposizione dei ristoranti rosetani che potranno così proporle ai propri clienti, anche rielaborandole. La premiazione dei piatti vincitori avverrà il 15 luglio, durante una serata in Piazza della Repubblica in cui sarà presentato l’ultimo Cd del musicista Daniele Falasca”.
“Roseto può vantare una forte tradizione gastronomica – spiega ancora Mazzocchetti – e poter avere uno o più piatti tipici conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero sarebbe un elemento di grande attrattiva per il turista che, oltre alle rinomate spiagge dorate, avrebbe anche la possibilità di fare esperienze sensoriali uniche, degustando le prelibatezze della nostra tradizione culinaria.
Una volta individuati i piatti tipici “alla rosetana”, verrà realizzata una pubblicazione comprendente tutte le ricette partecipanti al concorso e si sta già pensando di istituire un festival annuale denominato “alla rosetana” che abbia una forte attrattiva turistica e che diventi, nel tempo, un appuntamento fisso dell’estate rosetana”.
Le iscrizioni si ricevono fino al 31 maggio e le degustazioni si terranno dal 15 al 30 giugno.