Pineto. Sono stati pubblicati anche dalle Università abruzzesi i bandi per l’accesso ai nuovi tirocinii formativi attivi (TFA) per coloro che aspirano a diventare insegnanti nelle scuole secondarie. All’Università di Chieti-Pescara sono disponibili 390 posti per le diverse materie di insegnamento, all’Università dell’Aquila i posti sono invece complessivamente 320.
Alla luce di questa nuova opportunità per i giovani abruzzesi che vogliono diventare professori, il Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto, nell’ambito del Dipartimento “Formazione Professioni Scolastiche”, organizza, venerdì 1° giugno, una giornata di studio e di orientamento al Tirocinio Formativo Attivo con lo scopo di fornire agli aspiranti docenti informazioni generali sul nuovo scenario di accesso alla professione e prime competenze per il superamento della prova preselettiva.
Dopo circa 5 anni di dibattito sulle nuove modalità di reclutamento del personale docente delle scuole e il conseguente blocco degli accessi, finalmente il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha avviato le procedure per l’ammissione ai percorsi gestiti dalle Università che consentiranno agli aspiranti docenti di conseguire l’abilitazione. L’iter di selezione si presenta particolarmente impegnativo. Nel prossimo mese di luglio, in tutta Italia, gli aspiranti docenti saranno chiamati a sostenere una prova preselettiva per l’accesso alle due successive prove, scritta e orale, che si svolgeranno nel mese di settembre.
A fronte di questa nuova modalità di selezione, appare importante preparare i candidati al fine di rafforzare quelle competenze specifiche di lavoro sulle singole tipologie di prove di esame, che possano orientare nel loro svolgimento i futuri docenti. Infatti, oltre alle conoscenze disciplinari specifiche, la competenza di risposta è fortemente condizionata dalla capacità di ragionamento e dalle abilità di lavoro per tenere sotto controllo gli item, i tempi, la metodologia di studio e di soluzione.
La prima Giornata di orientamento al TFA intende fornire a tutti coloro che sosterranno la prova riflessioni, spunti, suggerimenti sulle strategie di lettura, interpretazione e risposta della prova preselettiva e, al tempo stesso, offrire un quadro generale del nuovo scenario entro cui si colloca il nuovo reclutamento dei docenti.
Relatori principali della Giornata saranno Marco Bonora e Daniela Storti, esperti in tecniche di apprendimento, autori del volume L’ammissione al TFA. Tecniche e metodi per superare le prove del concorso, edito da Editest, testo fondamentale di riferimento per la preparazione alla prova preselettiva.
Al termine della Giornata, saranno presentate le attività di approfondimento all’interno di percorsi strutturati di preparazione e supervisione, che il Centro organizzerà nel mese di giugno 2012.
L’iscrizione al Convegno potrà essere effettuata direttamente on-line sul sito internet www.ibambini.it.
Programma della Giornata TFA
Ore 9,00: Registrazione dei partecipanti
Ore 9,30 – Il TFA: nuovo scenario per la professione docente
Dr.ssa Daniela Magno, dirigente scolastico, responsabile Dipartimento “Formazione Professioni Scolastiche, Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”
Ore 10,00 – Tipologie di prove del concorso per TFA: il quadro di riferimento e le strategie di studio e preparazione
Prof. Marco Bonora, docente Scuola superiore, già docente SSIS, esperto di didattica orientata ai test
Ore 10,45 – Tecniche di soluzione e modalità di lavoro durante lo svolgimento delle prove
Prof.ssa Daniela Storti, docente Scuola superiore, già docente SSIS, esperto di didattica orientata ai concorsi
Ore 11,30 – Coffee break
Ore 11,50 – Laboratorio – Prove tecniche di risposta ai test preselettivi
Coordinato dai relatori Prof. Marco Bonora e Prof.ssa Daniela Storti
Ore 12,30 – Domande e dibattito
Ore 13,00 – Presentazione dei percorsi di preparazione del Centro Studi
Ore 13,30 – Conclusione della Giornata di orientamento