Giulianova. La Corale “Gaetano Braga” di Giulianova domenica 20 marzo alle ore 10.00 animerà la Santa Messa Solenne della II Domenica di Quaresima, al Santuario di San Pio da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo. Il prestigioso invito a partecipare alla funzione religiosa in uno dei Santuari più visitati al mondo, nel cui nuovo tempio progettato dall’architetto Renzo Piano e dalla particolare forma “a conchiglia” sono custodite, e “nei secoli riposeranno” le spoglie mortali del frate con le stigmate, è pervenuto, all’associazione giuliese, dalla Comunità Francescana Cappucina, dopo un attento esame del repertorio liturgico presentato, che prevedere tra gli altri i brani “Nel cuore del mio essere” di Bach, “O sacrum convivium” di Arcadelt e la celebre “Ave verum” di W.A. Mozart.
La giornata sarà scandita oltre che dalla melodiose note dei canti anche da momenti di preghiera e di agape comunitaria: i partecipanti al Pellegrinaggio, infatti, che rientra a pieno titolo nelle manifestazioni promosse dall’associazione nell’ambito della VII edizione della Passio Christi (quest’anno in programma per il 16 e il 17 aprile ambientata nei giardini di Casa Maria Immacolata a Giulianova, ndr), potranno visitare i luoghi cari a Padre Pio, quali la sua stanzina, la Casa Sollievo della Sofferenza e la Cripta dove dal 19 aprile 2010 egli riposa.
Di seguito i nominativi per settori dei cantori: Soprani: Ana Biscio, DanielaCapuani, Giulia Di Giosafat, Serena Lamboni, Maria Rongai, Maria Amalia Ruffini. Contralti: Splendora Duccia Baldassarre, Verina Oronzii, Franca Palandrani, Fabia Torresi, Maria Vercelli.
Tenori: Mario Bellino, Antonio Di Giosafat, Flavio Timperi. Bassi: Biagio Cardi, Remigio Cardi, Paolo Di Cristofaro, Dante Di Paolo, Giovanni Romani, Vincenzo Seconi, Gaetano Torresi. Direttore: M° Ermando Mattiucci Organista: M° Marco Palladini
La Corale “Gaetano Braga” di Giulianova
L’Associazione Culturale “Gruppo Corale Gaetano Braga” di Giulianova nasce nel 1978, ma sin dal 1927 si hanno notizie di una associazione corale presente e attiva nel territorio di Giulianova. Composta da diverse sezioni (coreografica, teatrale, “I Caferza” e corale), l’associazione ha ormai un organico capace di affrontare con professionalità e con ottimi risultati i più disparati impegni sia nel campo del folklore che della polifonia. Rappresenta, fin dalla sua fondazione, un punto di riferimento importante per occasioni di prestigio e gode del plauso sempre ricevuto da critica e pubblico. Organizza annualmente la manifestazione denominata “Passio Christi”, rappresentazione teatrale/musicale delle ultime ore di vita di Gesù Cristo con la partecipazione di oltre 150 figuranti e sempre nutrita di pubblico. Ha preso parte e cura la direzione artistica ed organizzativa di numerose rassegne polifoniche e folk ed ha animato le Solenni Celebrazioni presso i più importanti Santuari d’Italia (Basilica di San Francesco in Assisi, Basilica Santa Casa di Loreto, Santuario Madonna dello Splendore, Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, Basilica di Santa Chiara in Assisi, Basilica Porziuncola) nonché è presente nei momenti più prestigiosi della vita religiosa cittadina (feste patronali o solennità dell’anno Liturgico).