Montorio al Vomano. Sabato 10 e domenica 11 aprile, dalle 11.30 alle 13.00, Montorio al Vomano sarà uno dei due paesi protagonisti della trasmissione televisiva Mezzogiorno in Famiglia, in onda su Rai Due.
“L’iniziativa è motivo di grande soddisfazione” ha detto il sindaco Alessandro Di Giambattista “una vetrina per il nostro territorio e confido per questo nella partecipazione di un gran numero di cittadini”.
Già da giovedì 8 le telecamere della Rai saranno a Montorio per le riprese in centro storico, mentre nel fine settimana, appunto, ci sarà la diretta su Rai Due.
Il comune di Montorio si troverà a gareggiare con il comune di Ascea, in provincia di Salerno.
Tra i giochi previsti, la squadra montoriese affronterà la sfida musicale e lo “strappa coppa” finale, che consente alla squadra sconfitta di ribaltare il risultato e vincere la gara.
Il team sarà composto da Elena Altitonante, Lina Bernesco, Cristiano Catalini, Eleonora Cimini, Federico Di Luigi, Gloria Goderecci, Walter Pacini, Giancarlo Catenacci, Antonietta Menegatti, Alessia Di Lorenzo, capitanati da Alfonso Di Silvestro.
“E’ un modo diverso” ha detto l’assessore Marco Citerei “per promuovere il nostro comune attraverso le tre “T”: territorio, talento, tradizioni. Il territorio viene rappresentato dai nostri prodotti enogastronomici, i talenti sono le abilità dei ragazzi che parteciperanno alle prove; le tradizioni verranno rappresentate dal gioco dello stù, dalla rievocazione storica della Congiura dei Baroni con il palio delle carrozze e dal ballo della quadriglia”.
Marina Serra