Pescara. Torna la compagnia de La Torre del Bardo con lo spettacolo teatrale ‘Giulio Cesare’, di Shakespeare, per la regia di William Zola.
Lo spettacolo si terrà giovedì 23 e venerdì 24 agosto, come di consueto, presso il parco di Villa Sabucchi; a presentare lo spettacolo, l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo; il regista, William Zola; Vera De Gregoris e i rappresentanti della Laad.
“La Torre del Bardo è uno dei protagonisti della cultura della nostra città da tantissimo tempo. Un popolo che ama la cultura e il teatro si può ritrovare in questa bellissima iniziativa di fine estate, afferma l’assessore Giovanni Di Iacovo. “Anche io da ragazzo frequentavo il Parco di Villa Sabucchi e ho avuto il piacere di assistere a molti spettacoli di grandissima qualità proposti da loro”.
“Mettiamo in scena anche quest’anno a Villa Sabucchi, come da tradizione, uno spettacolo di Shakespeare presentato della Torre del Bardo”, afferma il regista, William Zola. “Si tratta di una riedizione e un riallestimento del Giulio Cesare, la prima opera di Shakespeare ispirata alla storia romana, opera scritta nel 1859 a cavallo di un secolo che finisce e uno che inizia”.
“Porto i saluti della presidente della Laad, Vera De Gregoris”, ha dichiarato Margherita Cordova assistente alla regia e riduzione testi. “Vantiamo una collaborazione attiva con la Torre del Bardo e vogliamo portare educazione, socialità e cultura in città. Per quanto riguarda la traduzione del testo, si tratta di un’opera definita copernicana perché pone al centro la persona di Cesare. Abbiamo fatto un grosso lavoro di riduzione perché tutte le opere di Shakespeare sono lunghissime e ricche di figure maschili, mentre sono solo due le principali figure femminili presenti nel dramma: Porzia, figlia di Catone nonché moglie di Bruto e Calturnia, quarta moglie di Cesare, figura di matrona romana dallo stampo classico”.
“Abbiamo poi voluto inserire un’altra figura, quella di Lady Macbeth, che compare nella apparizione del suo famoso discorso. A mettere in scena lo spettacolo Giulio Cesare saranno interpreti dotati di un grande background, 12 attori, ottimi professionisti che collaborano con noi da molti anni, tutti abruzzesi”.