Montesilvano. Si terrà domenica 28 settembre “Corri con il futuro”, la manifestazione sportiva di corsa su strada per categorie giovanili.
Giunta alla sua quinta edizione, la competiazione è promossa dall’associazione sportiva Dilettantistica Filippide, in collaborazione con il Comune di Montesilvano. I partecipanti, ragazzi dai 6 ai 15 anni, si cimenteranno in un percorso lungo via D’Annunzio con partenza da piazza Diaz, mentre per i più piccoli, dai 2 ai 5 anni è riservata una corsa non competitiva di 50 metri.
Tutti gli iscritti alla corsa verranno divisi in 5 gruppi: esordienti C (6-7 anni) con partenza alle 16 in una corsa da 200 m; esordienti B (8-9anni) alle 16:20 per 400 m; esordienti A (10-11 anni), alle 16:40 per 600 m; ragazzi (12-13 anni) alle 17 per 1000 m; cadetti (14-15 anni), ore 17:20 per 2.000 m.
Nell’ambito della manifestazione si terrà anche il secondo memorial dedicato a Piero De Flavis, podista abruzzese scomparso prematuramente in un incidente stradale.
“E’ fondamentale trasmettere il messaggio, ribadito anche nella Carta di Gand – ha commentato l’assessore allo Sport Ottavio De Martinis – che lo sport è “rispetto degli avversari, rifiuto della violenza, dignità della sconfitta al pari della vittoria, espressione di una giusta gratificazione ai propri sacrifici e al proprio impegno, desiderio di fare dell’incontro sportivo un momento di festa. Questa manifestazione saprà farlo nel migliore dei modi. Con l’appoggio a questa gara vogliamo condividere con gli organizzatori quello sguardo profondo che aiuta a recuperare il significato autentico e antico dello sport”.