Montesilvano. Si prepara a tagliare il traguardo delle quindici edizioni il Concorso e Festival Internazionale Giornate della Percussione &ItalyPercussionCompetition.
Con 6 giurie (una per ogni categoria di concorso) e 220 concorrenti provenienti da 33 Paesi del mondo, il Centro Congressi del Serena Majestic ospiterà uno degli eventi più significativi del mondo delle percussioni, dal 19 al 24 settembre.
I concorrenti vivranno una settimana molto intensa: il concorso internazionale si svolgerà tutte le mattine, mentre i pomeriggi saranno dedicati alle master classes. Le serate saranno invece dedicate ai concerti dei musicisti di fama internazionale, che si esibiranno ogni sera, fino a sabato 23 settembre, mentre la serata finale del 24 è dedicata al concerto dei vincitori del contest.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Italy Percussive Arts Society”, presieduta dal maestro Antonio Santangelo, con la direzione artistica di Antonio e Claudio Santangelo.
Ecco il programma dei concerti:
Martedì 19, Opening Festival, con JianliPercussion Ensemble (Cina);
Mercoledì 20, Gordon Stout (USA – Marimba), AlexeyChizhik (Russia – Vibrafono), FrédéricMacarez (Francia – Timpani);
Giovedì 21, Carolina Alcaraz (Spagna – Marimba), David Friedman (USA – Vibrafono);
Venerdì 22, Philippe Spiesser( Francia – Vibrafono) SinfonicaMenteDuo con Claudio Santangelo ( Italia – Marimba) e Stefano Delle Donne (Italia – Violino);
Sabato 23, TRIO Funk, Blues & Jazz con RickLatham (USA – Drum Set)
guestartistDomFamularo, John Wooton e Andrea Piccioni;
Domenica 24, Concerto dei vincitori del concorso.
Il concorso invece si articola nelle seguenti categorie: vibrafono, marimba, batteria, tamburo, timpani, composizione. Le giurie sono composte da artisti provenienti da Stati Uniti, Cina, Spagna, Russia, Germania, Francia.
In gara ci saranno anche alcuni studenti abruzzesi, pronti a sfidarsi a colpi di bacchette per contendersi il gradino più alto del podio.
I concerti si terranno tutte le sere, dalle 20,45, nell’Auditorium del Serena Majestic.
Biglietti di ingresso: 10 euro (intero) – 5 euro (ridotto studenti) – 40 euro (abbonamento). Per l’acquisto ci si può rivolgere alla segreteria della ItalyPas, allestita al Serena Majestic.
Per informazioni è a disposizione il numero 337 312627.