Pescara. Sarà inaugurata domani, sabato 9 aprile, la mostra ‘Micronazioni – Utopie del nostro tempo: da Sealand all’Isola delle Rose’, visitabile presso l’Alviani ArtSpace all’Aurum.
Attraverso documenti, cimeli e reperti sarà racconta la storia di un centinaio di Stati autoproclamatisi nazioni e nel corso dell’inaugurazione di domani, che si terrà a partire dalle ore 19:00, sarà presentato il libro ‘Benvenuti a Sealand’, di Nicola Battista e Nicola D’Agostino.
La mostra, visitabile fino al prossimo 30 aprile, vedrà inoltre la nascita di Pescara Republic, micronazione nel perimetro dello Spazio Alvian.
Oggi la conferenza di presentazione dell’evento patrocinato dal Comune e promosso dalla direttrice artistica dello spazio Alviani, Lucia Zappacosta, che ha affermato “Questa è la terza mostra dello Spazio Alviani che propone attività sempre a cavallo fra arte e tecnologia. E’ una mostra a cui stiamo lavorando già da diverso tempo e che farà parlare di sé, perché serve a raccontare le micronazioni e a far conoscere un libro che è in cantiere da quasi nove anni. Micronazioni raccoglie anche testimonianze, souvenir e storie di questi speciali “Paesi” che nascono per decisioni di singoli individui che se ne proclamano governanti. E per rinnovare tale pratica domani sera ci autoproclameremo Stato indipendente e repubblicano, Pescara Republic, piccola micronazione nel territorio dello spazio Alviani”.