Pescara, quindicesima edizione di “MusicArte nel Parco”

conf.musicartePescara. Musica e tempo libero di nuovo insieme, associati per lo più alla vita all’aria aperta. Riprenderanno infatti domani, martedì 29 giugno, gli appuntamenti con la ‘classica’ dell’estate pescarese, la rassegna ‘MusicArte nel Parco’, ideata da Maria Gabriella Castiglione, giunta alla quindicesima edizione e insignita per la quarta volta dell’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica.

Come sempre ad animare le serate a Villa Sabucchi sarà un cartellone ricco, variegato, in cui si passerà dalla musica classica a quella sacra, al pop, sino all’introduzione del balletto e a una celebrazione sul ‘volo’, su richiesta esplicita dell’amministrazione comunale nell’ambito degli spettacoli sull’aviazione. L’appuntamento con musica e verde è stato presentato dall’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller nel corso della conferenza stampa odierna convocata con l’artista e ideatrice dell’iniziativa, Maria Gabriella Castiglione.
“L’amministrazione comunale è fiera di poter vantare la paternità di una manifestazione che ogni anno conta su un pubblico di centinaia di persone – ha ribadito l’assessore Seller -, una rassegna che soprattutto vede protagonisti esclusivamente artisti abruzzesi, dando spazio alle giovani promesse, e che ha saputo affiancarsi ad Amnesty International, abbinando lo spettacolo e la musica alle lotte portate avanti dall’associazione in difesa dei diritti umani”. “L’edizione 2010 della manifestazione – ha proseguito Maria Gabriella Castiglione – è stata ulteriormente arricchita proponendo 17 appuntamenti, tutti rigorosamente gratuiti. Si comincia domani, a partire dalle 21.15, con l’inaugurazione affidata al Coro femminile da Camera ‘Cappella Ars Musicalis’ con una seconda parte dedicata al coro delle voci bianche, composto da 50 bambini”. Il calendario proseguirà il primo luglio con i ‘Jagoda Project’, un Viaggio acustico tra i colori del mondo, andando avanti fino al 12 agosto, chiusura speciale con le Danze Popolari del Mondo. L’intera manifestazione sarà gemellata anche quest’anno con Amnesty International “che raccoglierà le firme per sostenere tre campagne – ha specificato Paolo Mariani -: gli sgomberi forzati, la responsabilità delle imprese e la mortalità materna”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy