San Giovanni Teatino. Il 14 agosto i Faberi, associazione e cover band interamente dedicata a Fabrizio De Andrè, cui è stato conferito,nell’ambito del 19° Festival dell’Adriatico, il premio CoverMania 2014, porteranno il loro racconto di Fabrizio de Andrè in piazza San Rocco a San Giovanni Teatino, nell’ ambito del programma Sangiò Estate 2014.
“Questa di Fabrizio è una storia vera” è il progetto decennale di un gruppo di ragazzi diventati adulti raccontando Fabrizio De Andrè, dal Gargano al resto della penisola attraverso numerosi e sempre affollati concerti in locali, piazze, teatri.
“Questa di Fabrizio è una storia vera” è uno spettacolo musicale, interamente autoprodotto, che spaziando dai brani più conosciuti a quelli meno noti ci accompagna nel mondo di Faber, fino a far sfumare il tempo e le distanze e ad assorbirci interamente, per vagare, con l’aiuto della peculiare scenografia, delle luci e della passione del gruppo, tra le sue cose, i suoi pensieri, le sue persone, e fino a farcelo percepire ancora tra noi, a distanza di quindici anni dalla morte.
I Faberi – sei elementi: voce, due chitarre, basso, batteria, piano/tastiere – non puntano, come molte cover band, ad imitare Fabrizio de Andrè, ma danno voce e musica a una genuina passione nata dalla meraviglia per l’attualità del suo messaggio – sarà l’occhio nudo con cui Fabrizio percepiva la realtà – e per la capacità che la sua musica ha di unire le generazioni, oggi spesso in lotta tra loro.
Proprio nell’intento di avvicinare le nuove generazioni i Faberi utilizzano moltissimo, per la trasmissione del messaggio di Fabrizio De Andrè anche i mezzi “social”.