Presentati gli eventi dell’estate francavillese e il progetto Francavillage

presentazione_tabellone_estivo_2013_francavillaFrancavilla al Mare. Nonostante il maltempo, prende il via l’estate francavillese 2013, che è stata inaugurata lo scorso 15 giungo dal concerto di Simone Cristicchi.
Tra gli eventi di maggiore richiamo, il concerto di Anna Oxa che si terrà il 21 luglio in occasione della festa della Chiesa dei SS Angeli Custodi; il concerto di Marina Rei e lo spettacolo di Dado in occasione della festa di Sant’Alfonso, lo spettacolo di Antonio Cornaccchione a Ferragosto ed il concerto di Malika Ayane del 17 agosto nella ricorrenza della festa in onore del Santo Patrono San Franco.

“È un tabellone molto importante – ha rimarcato il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani – nel quale si valorizza il nostro territorio. La nostra estate è già partita con il concerto di Simone Cristicchi che è arrivato con largo anticipo per fare le prove per il suo tour. Nelle interviste parla ancora di Francavilla, è un modo per portare fuori il nome della nostra città. È la prima volta, almeno negli ultimi anni, che il tabellone estivo viene presentato a febbraio. Quando in inverno nessuno pensa all’estate, l’assessore Di Peco ha stilato un programma generale, in questo modo anche gli operatori hanno potuto programmare al meglio la stagione estiva. Ringrazio tutto il mio staff, il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio di grande livello e penso che ci stiamo riuscendo. Da oggi il nostro assessore all’Innovazione Tecnologica ha messo in rete un portale turistico ed in giornata sarà attivo il sito francavillage.it”.
Inoltre è stato presentato il progetto Francavillage dall’ideatore Fabrizio Barbarossa che ha detto: “Francavillage è nato molto velocemente, a maggio, e mira ad ottenere quello che si ottiene in un villaggio turistico ma applicato ad una città. In questo modo si possono ottenere tanti vantaggi, in primis ci sono dei vantaggi per i consumatori che possono avere degli sconti nei negozi convenzionati attraverso un braccialetto. Poi ci saranno delle attività sportive gratuite. Invece il vantaggio per gli esercenti e per le attività è che noi possiamo è che noi possiamo comunicare che quell’esercente svolge quella determinata attività. Quindi non è tanto una gara di sconto, ma una gara di idee. Il messaggio di questo braccialetto è quello di comunicare quello che siamo, comunicare in modo facile ed economico. Noi abbiamo fatto questa cosa con il Comune in maniera gratuita. Lo sviluppo non si fa solamente dall’alto, ma tutti diamo il nostro contributo per lo sviluppo e la crescita del territorio. Questo è l’anno zero, vogliamo creare un capitale sociale”.
Oltre allo Iat di piazza Sirena, ce già svolge il servizio di Francavillage Point, ne sarà attivato uno in zona Asterope.
Poi l’assessore al Turismo del Comune di Francavilla, Andrea Di Peco, è tornato sul tabellone estivo descrivendo a lunghi tratti quelli che sono le particolarità dell’estate 2013: “Adesso si inizia davvero. Abbiamo avuto un assaggio con il concerto di Simone Cristicchi di quello che sarà la stagione estiva. Ci sono delle manifestazioni consolidate che verranno rafforzate. Verranno tante personalità che abbiamo inserito nel volantino, se ne sono aggiunte delle altre. Il 5 agosto ci sarà il Festival Cicognini, il 12 il Premio Culturale MuMi con Ugo Pagliai, tornerà A cena con gli Artisti che pensiamo possa diventare un evento importante per tutta la costa. Ci sarà nuovamente il Blu Bar con un mercatino del vintage dove si potranno scambiare oggetti di antiquariato. Ci sarà una serie di appuntamenti per i più giovani che si farà sentire. Abbiamo aggiunto il concerto di Marina Rei, la Notte dei Popoli e le Notti della Chitarra che si svolgeranno nella parte alta della città. Poi ci saranno degli eventi minori che sono di qualità”.
Francesco Rapino

Gestione cookie