Ortona, Puliamo il mondo di Legambiente a Fonte Grande

Ortona. Il comune di Ortona partecipa alla iniziativa promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”, una edizione particolarmente significativa visto che festeggia i 25 anni.

Da un quarto di secolo, ogni anno volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali e di periferie. La campagna di sensibilizzazione e promozione è condotta a livello nazionale e internazionale e vede il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).

“Abbiamo voluto partecipare a questa manifestazione – sottolinea il sindaco LEO CASTIGLIONE – per rimarcare che è essenziale l’impegno di tutti per rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo. La battaglia contro i rifiuti abbandonati e per il decoro urbano è stato uno dei primi problemi affrontati da questa amministrazione e gli interventi effettuati in questi mesi dalla società EcoLan sul territorio ne sono una chiara dimostrazione. La scelta del quartiere di Fonte Grande poi è un segnale di maggiore considerazione per una zona della città che spesso si sente trascurata”.

Inoltre la partecipazione dei ragazzi della scuola primaria rispecchia l’obiettivo della manifestazione: «un ambiente più sano – commenta l’assessore Valentina Ciampichetti – può essere ottenuto grazie a una più incisiva educazione ambientale delle future generazioni».

L’annuncio della manifestazione “Puliamo il mondo” è anche l’occasione per fare un primo resoconto degli interventi realizzati, in questi primi mesi dell’amministrazione Castiglione, per migliorare il servizio di igiene urbana.

“Tra luglio e agosto una delle prime emergenze che abbiamo dovuto affrontare sul territorio – continua il sindaco Castiglione – è stata proprio la gestione della raccolta rifiuti e una più efficiente cura del decoro urbano. Con la società EcoLan abbiamo programmato una serie di interventi che vanno dalla pulizia dei pozzetti stradali, alla potatura di alberi e del verde pubblico, alla disinfestazione, la pulizia e spazzamento strade, dall’attivazione della seconda eco isola nella zona di Porta Caldari, al posizionamento di nuovi cestini con raccoglitori per le sigarette. Resta ancora il problema dei rifiuti abbandonati in alcuni luoghi del territorio: abbiamo incrementato i controlli anche con il posizionamento di foto trappole, l’inciviltà deve però essere combattuta anche con manifestazioni di educazione e sensibilizzazione come Puliamo il mondo”.

Impostazioni privacy