Corropoli. Oltre 2mila presenze per le Giornate Fai di Pimavera. La Delegazione FAI di Teramo in collaborazione con il Comune di Corropoli ha dato vita all’importante appuntamento, che ha fatto registrare afflusso e gradimento per gli spazi da visitare.
Un evento nazionale di raccolta pubblica di fondi, durante il quale vengono aperti più di 1000 luoghi straordinari in Italia da scoprire o riscoprire, collegati da un fil rouge tematico, che coinvolge i visitatori in un racconto esperienziale dei luoghi stessi.
Grazie a 31 volontari, agli oltre 100 giovani apprendisti ciceroni dell’Ist. Comprensivo di Corropoli, Colonnella e Controguerra e del Liceo Aeronautico “Gabriele D’Annunzio” di Corropoli.
Diversi i luoghi aperti ai visitatori, tra i più belli e caratteristici.
Tutto questo mentre al Cine-teatro Italia era possibile assistere alla proiezione di un video su Corropoli, a cura degli allievi del Liceo Aeronautico su “La Famiglia Sanità: immagini e memorie”, il tutto arricchito da una mostra fotografica riguardo la rievocazione storica della Pentecoste celestiniana, a cura dell’Ass.ne “Palio delle botti”.
Nei luoghi invece era sempre attiva una estemporanea di pittura degli allievi dell’Ist. Comprensivo.
Le tre giornate si sono chiuse domenica alle 18:30 presso la Piazza Pie’ di Corte con la consegna degli attestati agli “Apprendisti Ciceroni“ dell’Istituto Comprensivo e del Liceo Aeronautico ed un concerto musicale.
Nella Chiesa di S. Agnese, è stata esposta la Madonna di Mejulano, scultura lignea policroma per la quale il FAI ha attivato una raccolta fondi per i restauri ancora in essere.