E’ stata una bellissima festa, una manifestazione riuscita in tutti i sensi, con oltre 650 partecipanti. Più di 400 i runners impegnati nella XXX Edizione della Maatonina Colognese, su un circuito di 10 chilometri, tra tratti pianeggianti, e leggermente in salita.
Altri 250 circa si sono cimentati nella “Passeggiata Colognese”, lungo un percorso di circa 5 chilometri, addentrandosi nella Riserva Naturale del Borsacchio. Giovani, meno giovani, chi accompagnato dal proprio fido amico a 4 zampe hanno dato una risposta all’iniziativa organizzata dall’Atletica Cologna Spiaggia.
La maratonina è stata nel ricordo della dottoressa Annalia Rongai, scomparsa nel maggio del 1989 a soli 29 anni, e di Aldo Patacca, uno dei fondatori della società podistica locale. Tra i podisti che hanno preso parte alla 10 chilometri nomi di spicco, tra i quali Biniyam Senibeta Adugna che ha subito imposto il proprio ritmo alla gara.
Prima del via il saluto del sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo che ha lodato gli organizzatori, sottolineando oltretutto come la frazione di Cologna Spiaggia stia crescendo anno dopo anno, aumentando la propria popolazione con una certa costanza. Al termine della maratonina e della passeggiata, a tutti i partecipanti è stato offerto il tradizionale pranzo dell’atleta, preparato dagli stessi organizzatori.
Da sottolineare come l’evento, tra i più longevi in Abruzzo, abbia visto la partecipazione di decine di società di podismo provenienti da ogni parte della regione, anche dalle Marche e dall’Umbria. A conferma che gli organizzatori hanno messo in piedi nel tempo una manifestazione che ha saputo creare un proprio appeal.