Chieti. Si sono appena concluse e hanno riscosso un grandissimo successo le manifestazioni organizzate, in occasione delle festività di fine anno, dall’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretto da Maria Assunta Michelangeli.
Il ricco calendario di eventi ha offerto a tutti gli studenti dei tre ordini di scuola (infanzia Via Lanciano, Via Pescara Sud, Zona Stadio; primaria Via Lanciano, Via Pescara, Via Amiterno e secondaria di primo grado “Antonelli”), coordinati dai propri docenti, l’opportunità di essere protagonisti di momenti che hanno valorizzato anche le competenze musicali e artistiche individuali.
Ogni evento è stato l’occasione non solo per porgere gli auguri di buone feste, ma anche per presentare e valorizzare le attività progettuali svolte nell’ambito dell’arte e della creatività, come previsto dal decreto legislativo 60/2017, dal progetto USR “Abruzzo musica” e dal DM 8/2011 che riguarda il potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria e per il quale l’Istituto è accreditato presso l’USR Abruzzo.
Dal 17 al 20 dicembre 2019 si sono svolti gli eventi aperti a un pubblico più ampio.
Negli ambienti interni e nell’”aula verde” della Scuola primaria Via Pescara è stato rappresentato il presepe vivente, che ha coinvolto tutti i bambini, i docenti e il personale ATA del plesso. All’organizzazione del suggestivo evento hanno contribuito anche i genitori volontari e gli scout con la loro consueta e preziosa disponibilità.
L’auditorium XII Apostoli ha ospitato i recital di canti, poesie, riflessioni, esibizioni musicali dei bambini della Scuola primaria Via Amiterno che, diretti dalla maestra Federica Rossi, hanno avuto anche l’opportunità di cantare insieme con il soprano Paola Antonucci.
Negli stessi ambienti si è svolto il concerto dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, diretti dal professor Nicola Fusella e dalla professoressa Marzia Rapuano.
La chiesa del Ss. Crocifisso ha ospitato il recital della Scuola primaria Via Lanciano che ha avuto come protagonisti non solo i bambini, ma anche docenti e genitori che hanno costituito un coro che, diretto dalla maestra di canto Federica Di Sabatino, mamma di un alunno, ha costituito una bellissima sorpresa e ha emozionato tutti i presenti.