Chieti. Con FAI SOTTO LE STELLE dedicato a “LEONARDO 500” l’appuntamento di sabato 6 luglio, ore 21.15, è ospitato nella suggestiva cornice del Tempietto Santa Maria del Tricalle* di Chieti.
La Delegazione Fai di Chieti organizza in collaborazione con il Club per l’Unesco di Chieti e la Compagnia Nazionale di Danza Storica uno speciale appuntamento dedicato al Genio del Rinascimento a 500 anni dalla morte: il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci, pittore e scultore, artista, inventore e sognatore: un genio. L’incontro propone un avvincente excursus sulla vita e sulle opere di uno dei più grandi geni dell’arte e della scienza di tutti i tempi, attraverso video-proiezioni, installazioni artistiche e coreografiche, danze rinascimentali e narrazioni tratte dalle pagine del libro “Le vite dei più eccellentissimi pittori, scultori ed architettori” di Giorgio Vasari.
Sorprendente e straordinaria l’attesa partecipazione di … Leonardo da Vinci e dell’Uomo Vitruviano!
L’ingresso è libero.
*Il Tempietto di Santa Maria del Tricalle si trova a Chieti, nella zona detta appunto del Tricalle, dal latino “Tribus Callis”, cioè all’incrocio di tre strade maestre. Si tratta di uno degli esempi più interessanti in Abruzzo di tempio a pianta centrale. Edificata nel 1317, probabilmente sui resti di un tempio pagano dedicato a Diana “Trivia”, la chiesa fu riedificata e trasformata nel XV secolo, e poi ancora nel 1879. Divenne chiesa cimiteriale per i condannati a morte alla fine del XVIII secolo. L’edificio di culto, a pianta ottagonale in laterizio, conserva della costruzione trecentesca resti del porticato ed il semplice portale a sesto acuto in cotto.