Chieti. Con FAI SOTTO LE STELLE dedicato a “LEONARDO 500” l’appuntamento di sabato 6 luglio, ore 21.15, è ospitato nella suggestiva cornice del Tempietto Santa Maria del Tricalle* di Chieti.
La Delegazione Fai di Chieti organizza in collaborazione con il Club per l’Unesco di Chieti e la Compagnia Nazionale di Danza Storica uno speciale appuntamento dedicato al Genio del Rinascimento a 500 anni dalla morte: il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci, pittore e scultore, artista, inventore e sognatore: un genio. L’incontro propone un avvincente excursus sulla vita e sulle opere di uno dei più grandi geni dell’arte e della scienza di tutti i tempi, attraverso video-proiezioni, installazioni artistiche e coreografiche, danze rinascimentali e narrazioni tratte dalle pagine del libro “Le vite dei più eccellentissimi pittori, scultori ed architettori” di Giorgio Vasari.
Conducono la serata Roberto Di Monte, Mauro Latini, Cinzia Di Vincenzo, Daniel Lapenna.
Sorprendente e straordinaria l’attesa partecipazione di … Leonardo da Vinci e dell’Uomo Vitruviano!
L’ingresso è libero.
L’appuntamento è presente nel cartellone estivo ViviTeate estate 2019, promosso dalla Soprintendenza ABAP dell’Abruzzo e dal Giardino delle Pubbliche Letture.
*Il Tempietto di Santa Maria del Tricalle si trova a Chieti, nella zona detta appunto del Tricalle, dal latino “Tribus Callis”, cioè all’incrocio di tre strade maestre. Si tratta di uno degli esempi più interessanti in Abruzzo di tempio a pianta centrale. Edificata nel 1317, probabilmente sui resti di un tempio pagano dedicato a Diana “Trivia”, la chiesa fu riedificata e trasformata nel XV secolo, e poi ancora nel 1879. Divenne chiesa cimiteriale per i condannati a morte alla fine del XVIII secolo. L’edificio di culto, a pianta ottagonale in laterizio, conserva della costruzione trecentesca resti del porticato ed il semplice portale a sesto acuto in cotto.