Chieti. Venerdì 1 marzo 2019, alle ore 17,30 presso la scuola primaria “Via Lanciano” dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, si è svolto l’evento inaugurale dell’Atelier creativo “LaBiblioTech”, realizzato come azione e con i fondi del Piano nazionale scuola digitale MIUR. LaBiblioTech si configura come un innovativo spazio di apprendimento, centro di sperimentazione aperto anche alla comunità, per scoprire, conoscere, sperimentare, creare e condividere idee, sviluppando pensiero critico, creatività e spirito d’impresa.
Nelle ore curricolari con gli studenti l’impiego dell’Atelier può integrarsi, a partire dalla scuola dell’infanzia, nel curricolo disciplinare e trasversale per il raggiungimento di competenze; accogliere attività a classi aperte sia in orizzontale che in verticale; configurarsi come luogo di incontro virtuale fra realtà scolastiche e culturali geograficamente lontane.
Lo spazio, che si caratterizza anche per essere particolarmente accogliente e bello esteticamente, può essere utilizzato dai docenti per le consuete attività di confronto e di formazione. L’Atelier, ubicato al centro di Chieti Scalo, è anche a disposizione del territorio come luogo di incontro per eventi culturali, workshop, tirocini formativi, come aula aumentata per lo studio e il lavoro cooperativo, come sede di corsi a più livelli organizzati dalla scuola stessa oppure proposti da enti operanti sul territorio locale, nazionale e internazionale.
Tra gli impegni imminenti si segnala, per i docenti, la ripresa della formazione del CRIF per il percorso di Philosophy for Children (P4C).
L’evento, al quale ha partecipato un folto pubblico di docenti, genitori e alunni, è stato anche l’occasione per un ampio momento di confronto e riflessione tra scuola, istituzioni, mondo accademico e professionale.
La formale inaugurazione è stata infatti preceduta da una tavola rotonda, ispirata dal tema conduttore dell’evento “Spazi diffusi per giocare, incontrare, sperimentare, collaborare, imparare condividere, pensare e crescere fra creatività, innovazione e divertimento”, alla quale sono intervenuti:
– il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 3, prof. ssa Maria Assunta Michelangeli;
– il Comune di Chieti, proprietario del plesso scolastico, rappresentato dall’assessore Carla Di Biase (delegata dal Sindaco) e dall’assessore alla Pubblica istruzione e Vicesindaco Giuseppe Giampietro;
– l’architetto Daniele Schiazza, Segretario dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Chieti, partner del progetto Atelier creativo;
– Enrica Polidoro, docente responsabile del progetto LaBiblioTech e Animatore digitale dell’Istituto;
– Anna Maria Borgonsoli, docente del plesso e Advisor K-Kids Kiwanis;
– la piccola Sofia Di Antonio, alunna della classe 3 A della Scuola primaria Via Lanciano, Presidente del K-Kids Kiwanis attivo nel plesso;
– la dottoressa Sabrina Saccomandi, esperta MIUR Università e Ricerca;
– la dottoressa Cinzia Turli, ricercatrice dell’Università San Raffaele di Roma.