Chieti, evento conclusivo del progetto Erasmus + Languages 4 all

Chieti. Mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 17,00, presso il Museo di Storia delle Scienze Biomediche sito in Viale IV Novembre a Chieti, si svolgerà il “Multiplier Event”, momento conclusivo del progetto triennale Erasmus + “Languages 4 all” organizzato per condividere il percorso intrapreso e i lavori prodotti da docenti e alunni degli Istituti europei coinvolti. L’evento è proposto dall’Istituto comprensivo 3 di Chieti, scuola coordinatrice del progetto, diretta dal Dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli.

Alla manifestazione, inserita nel calendario del Maggio Teatino 2018, interverranno: per l’Istituto comprensivo 3 di Chieti: la prof.ssa Maria Assunta Michelangeli, Dirigente scolastico; le docenti referenti del progetto Marina Screpanti ed Enrica Polidoro; gli studenti teatini che presenteranno un resoconto dell’esperienza; i docenti delle scuole europee di Francia, Cipro, Germania e Spagna, partner del progetto; la dott.ssa Gabriella Di Peppe – Relazioni internazionali Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara; la dott.ssa Carmela Perta – Delegata Erasmus “Lingue e Letterature straniere” Università “G. D’Annunzio”; la prof.ssa Rossella Mosca – Docente incaricata USR Abruzzo; la prof.ssa Ivana Marroncelli, Dirigente scolastico dell’IC di Fara Filiorum Petri, Referente eTwinning USR Abruzzo.

 Nel progetto Erasmus “Languages 4 all” sono coinvolte cinque nazioni: Italia, Francia, Cipro, Germania e Spagna. Il progetto si basa sull’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere attraverso la peer education e il tutoring online. Il progetto ha utilizzato la piattaforma e-Twinning per le comunicazioni e come repository protetto di tutti i materiali realizzati dalle diverse scuole.

I veri protagonisti del progetto sono stati gli oltre 500 studenti provenienti dai vari Paesi europei coinvolti. I ragazzi hanno condiviso a distanza le loro competenze linguistiche, producendo video tutorial, karaoke, giochi on line.  Durante le loro lezioni, studenti e insegnanti hanno seguito i tutorial preparati per loro dai partner, poi hanno lavorato con le schede linguistiche ed i karaoke creati dai madrelingua. Una volta appresi i fondamenti delle lingue, gli studenti si sono cimentati nella riproduzione del lessico appreso e nella realizzazione di giochi didattici sia concreti che virtuali.

 Durante i tre anni del progetto, studenti e insegnanti sono stati coinvolti anche in visite nelle varie scuole partner e hanno dunque avuto l’opportunità di lavorare in team multinazionali e di utilizzare le nuove lingue in un contesto reale.

Gestione cookie