A raccontare gli eventi che animeranno la rassegna il consigliere regionale Delegato alla Cultura, Luciano Monticelli, assieme al sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco, al presidente della Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, Osvaldo Menegaz, alla curatrice della mostra dedicata a Fabio Mauri, Laura Cherubini e ai curatori delle sezioni Politica, Letteratura ed Enogastronomia, rispettivamente Simone Gambacorta, Vincenzo D’Aquino e Massimo Di Cintio.
L’evento è patrocinato dal Mibact (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo), Regione Abruzzo, Fondazione Tercas, Provincia di Teramo, Comune di Castellalto, Consorzio dei Comuni B.i.m., Camera di commercio di Teramo, Gruppo Falone, Subaru Barbuscia.
“E’ un piacere – è il commento di Monticelli in merito – presentare una kermesse che ormai è uno degli appuntamenti estivi più importanti nella provincia teramana, in grado di richiamare un numero elevato di turisti e amanti dell’arte. I migliori complimenti vanno all’organizzazione per essere stati in grado di far sposare l’arte contemporanea, nucleo centrale delle iniziative, con altri ambiti come la musica, la politica e l’enogastronomia”.
L’artista protagonista di questa edizione è Fabio Mauri, le cui opere saranno esposte a palazzo De Sanctis. Accanto a lui trova spazio un artista abruzzese di nascita ma di livello internazionale come Matteo Fato. I laboratori didattici per bambini da 5 a 11 anni, a cura di Marina De Carolis, sono anch’essi ispirati alle opere di Fabio Mauri. Numerosi i concerti previsti nella sezione Musica. Per la Letteratura, Castelbasso 2018 avvia invece una collaborazione con il Fla, Festival di Libri e Altrecose di Pescara.