Brussels Beer Challenge 2023, trionfa una birra pescarese

Al concorso internazionale Brussels Beer Challenge 2023, ha vinto il premio come “The Best Beer of the Competition” una birra abruzzese, proveniente da un birrificio del pescarese.

Le eccellenze dell’Abruzzo vengono esportate nel mondo e, pian piano, si inizia a conoscere il cuore produttivo di una regione che ha tantissimo da offrire. Un esempio è rappresentato dall’ultimo successo realizzato: alla competizione internazionale Brussels Beer Challenge 2023, dedicata ai produttori di birra provenienti da vari paesi, ha trionfato una birra abruzzese.

Arriva il trionfo pescarese
Arriva il trionfo pescarese abruzzo.cityrumors.it

Nello specifico, si tratta della Millican Extra del birrificio Mezzopasso di Popoli, in provincia di Pescara, che si è aggiudicata il premio più ambito: “The Best Beer of the Competition”, la migliore birra della competizione, un riconoscimento di grande pregio che testimonia il lavoro svolto, per curare e rifinire ogni dettaglio, dal gusto alla presentazione, dalla consistenza all’aroma.

Più di un trionfo per l’Abruzzo

Una bellissima notizia, di gran pregio, arriva dalla Brussels Beer Challenge 2023, competizione internazionale dedicata ai produttori di birra provenienti da ben 37 paesi, per un totale di 1811 birre diverse in gara. La competizione, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, ha visto uscire vincitrice una birra tutta abruzzese: Millican Extra del birrificio Mezzopasso di Popoli.

L'ennesimo riconoscimento per il birrificio
L’ennesimo riconoscimento per il birrificio abruzzo.cityrumors.it

La Millican si è aggiudicata il titolo di “The Best Beer of the Competition” e la medaglia d’oro nell categoria “Strong Amber”, convincendo i 90 assaggiatori professionisti e battendo quindi, non solo le rivali di categoria ma tutte le birre presenti. Non è stato però l’unico successo per il birrificio pescarese che si è aggiudicato anche la medaglia di bronzo nel gruppo “English IPA” con Red Stone Ipa, portando il totale di premi a tre.

Dopo tre giorni di degustazione, tra il 29 e il 31 ottobre, solo lunedì 20 novembre si è svolta la cerimonia di premiazione a Gand nell’antico monastero dei Frati Minori Paterspand di Turnhout. I maestri birrai Gabriele Di Marcantonio e Bernardo Perfetti non erano certi nuovi a premiazioni del genere dato che già altre quattro medaglie erano state ottenute nelle edizioni tra 2017 e 2022, due delle quali conquistate dalla Millican.

Tuttavia, è innegabile che i tre riconoscimenti giunti nell’edizione 2023 del Brussels Beer Challenge, abbiamo una connotazione più romantica: il birrificio Mezzopasso infatti, ottiene il riconoscimento pochi mesi a ridosso dal decimo anniversario dalla nascita dello stabilimento di Popoli, che compirà gli anni il 6 luglio 2024.

L’amministratore del birrificio Mezzopasso, Giampiero Tornar, ha dichiarato:”La soddisfazione per questo riconoscimento è davvero enorme e ci dà una vigorosa iniezione di energia per continuare a migliorare e crescere. Ci aspettiamo anche una bella spinta sul piano commerciale, vista la risonanza internazionale del premio”.

 

Gestione cookie