A distanza di pochissimi giorni dalla primissima puntata di Belcanto su Rai Uno, sarebbe interessante sapere qualche nozione in più su questa serie tv: cast, trama e dov’è stato girato.
La Rai continua a stupire il suo pubblico e a regalare delle fiction incredibili. A distanza di qualche giorno dalla primissima puntata di Miss Fallaci, è in arrivo un’altra serie che, da come si può vedere già dal trailer, ha tutte le carte in regola per registrare degli ascolti sbalorditivi e un successo impressionante.

Belcanto, è questo il titolo di questo nuovo capolavoro dei canali Rai, è una fiction per nulla attuale. Ambientata tra Napoli e Milano, la serie racconta le vicende del XVIII secondo. Ed, in particolare, pone una maggiore attenzione sul ruolo della donna in quel periodo storico. Un ruolo, da come si potrà vedere, parecchio marginale all’interno di una società perlopiù maschilista, che però riesce ad emergere e farsi sentire grazie alla musica.
Belcanto, la nuova fiction di Rai Uno: cast, dov’è stato girato, quante puntate sono e dove vedere le repliche
Diretto da Carmine Elia, nome per nulla sconosciuto nel mondo delle fiction e – tra l’altro – registra delle prime stagioni di Mare Fuori – Belcanto andrà in onda per la prima volta lunedì 24 febbraio. E farà compagnia il pubblico italiano per quattro settimane ed un totale di 8 episodi.
La storia di Belcanto è parecchio avvincente ed ha tutte le carte in regola per rivelarsi imperdibile. Non solo, infatti, per tutta la durata della fiction si parlerà della musica italiana e si avrà la possibilità di ascoltare le sinfonie dei più grandi musicisti italiani, ma ci sarà ampio spazio ai drammi personali dei protagonisti e, persino, fare un tuffo nel passato. Insomma, un mix piuttosto intrigante.

Il primo ciak di Belcanto è avvenuto il 22 gennaio scorso. Le riprese, a quanto pare, sono durate circa 16 settimane e si sono alternate tra Campania, Lombardia e Lazio. Per la realizzazione della fiction, è stato scelto un cast esemplare. Vittoria Puccini è la sua protagonista indiscussa e veste i panni di Maria. Caterina Ferioli e Adriana Savarese, invece, sono rispettivamente Carolina ed Antonia e interpretano il ruolo delle due giovanissime figlie di Maria.
Oltre a loro, però, è possibile assistere alla bravura di Carmine Recano, Giacomo Giorgi e Vincenzo Ferrara, ma anche di Nicolò Pasetti, Andrea Venticchio, Serena De Ferrari, Andrea Bosca e Antonio Gerardi. Insomma, un cast tutto dire, non c’è nulla da fare!
Leggi anche: Avanti un altro, partita la nuova edizione ma c’è una grande assenza in studio: svelato il motivo
Qual è la trama di Belcanto e come vedere le repliche
Seppure sia ambientata nel passato e, da come si può chiaramente comprendere, la fiction sia completamente d’epoca e con vestiti di quel tempo, non si può assolutamente fare a meno di sottolineare quanto la trama sia intrigante.

Belcanto, infatti, racconta la storia di una donna, Maria, che fugge improvvisamente da Napoli con le sue due figlie dopo aver ucciso suo marito. Le tre giovanissime donne, quindi, arrivano a Milano, dove Maria sogna che le sue due ‘bambine’ possano entrare a far parte del mondo della musica e, soprattutto. del canto.
Leggi anche: Miss Fallaci arriva su Rai Uno: cast, trama, puntate e dove vedere le repliche
Se inizialmente Maria crede che sia Antonia ad avere più talento, molto presto dovrà ricredersi perché sarà proprio Carolina a fare la fortuna della sua famiglia, catturando l’attenzione di uno stimato maestro. Una storia avvincente, soprattutto se si considera che in quei tempi le donne avevano solo la musica per far sentire la loro voce, che merita di essere vista. Per questo motivo, qualora non si avesse la possibilità di vedere le puntate ogni lunedì, c’è l’opportunità di rivedere le repliche su Rai Play.