Per tre giorni, a partire da domani venerdì 3 agosto 2018, la città di Atri torna ad accogliere il grande Blues con la fortunata manifestazione “Atri. International Blues Festival”, giunta con successo alla terza edizione anche grazie alla valida direzione artistica del musicista e compositore Franco Angelozzi in arte Frank Hammond.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà in Piazza Duchi d’Acquaviva da domani a domenica 5 agosto e vedrà alternarsi sul palco grandi musicisti.
Gli artisti
La prima serata è una sorta di anticipazione del festival e si esibiranno band italiane come Pride & Joy, Export Quality, The Blues Wave e Rolling Quintet. Il 4 agosto sul palco salirà uno dei migliori armonicisti Blues a livello europeo, Egidio “Juke” Ingala & The Jacknives e a seguire la strepitosa Shanna Waterstown (USA) con la sua band, considerata una delle più interessanti voci femminili degli ultimi anni, il concerto verrà aperto dai Caboose. Il 5 agosto ci sarà l’esibizione di Fulvio Feliçiano Band, chitarrista di stampo Hendrixiano, a seguire Stan Skibby (USA) musicista di Chicago, considerato tra i più carismatici e versatili chitarristi nel circuito internazionale, il concerto verrà aperto dai Triple Trouble. Durante le serate, Atri si tingerà di Blues con Aperiblues in Piazza Duomo e Jam Session a fine concerti. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Atri.
Dopo due edizioni ben riuscite che hanno visto la presenza di artisti di fama internazionale torna dunque un appuntamento atteso e apprezzato e anche stavolta con grandi nomi: Shanna Waterstown e Stan Skibby in particolare, nel primo caso si tratta di una artista dalle grandi qualità vocali che con il suo ultimo lavoro discografico, Inside My Blues, ha incontrato il parere più che favorevole di pubblico e degli addetti ai lavori che l’hanno consacrata all’unanimità come la voce più autorevole della nuova scena mondiale; Skibby è un musicista di Chicago, affermato nel circuito internazionale, è considerato tra i più carismatici e versatili chitarristi elettrici odierni. Una carriera ricca di collaborazioni con i grandi del blues e del rock tra questi Albert King e Chuck Berry. Il suo tributo a Jimi Hendrix è il più rispettato in circolazione. Tutti i concerti sono a ingresso libero. Gli orari e le programmazioni potrebbero subire delle variazioni. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno nel Teatro Comunale.
“Dopo i grandi nomi delle passate edizioni – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – anche quest’anno l’Atri International Blues Festival propone tre giorni ricchi di appuntamenti con grandi musicisti e voci della scena Blues internazionale. Un festival in grado di attrarre un numeroso pubblico di appassionati e non solo. Si tratta ormai di un appuntamento immancabile e importante per la città di Atri inserito nel nostro ricco cartellone di eventi e ringrazio tutti gli organizzatori e il direttore artistico in particolare, per aver lavorato con cura e passione alla realizzazione di un programma così valido dal punto di vista culturale”.