Atri, gli studenti del Liceo Illuminati incontrano l’autrice Melania Mazzucco

Torna l’atteso evento con gli incontri d’autore per gli studenti del Liceo Illuminati di Atri.

Da diversi anni infatti l’Istituto atriano aderisce ad iniziative ministeriali come “Libriamoci” e “Il Maggio dei libri” che negli anni passati hanno permesso ad alunni e insegnanti di incontrare scrittori di rilievo come Marco Marsullo, Chiara Valerio, Giorgio Scianna, Donatella Di Pietrantonio, Nadia Terranova e Paola Mastrocola. Occasioni per riflettere e condividere, formarsi e confrontarsi, esercizi di vita che la Dirigente scolastica, Daniela Magno, ha sempre sostenuto e voluto, e resi possibili grazie alla collaborazione che l’Illuminati ha con la casa editrice Einaudi nell’ambito del progetto “Lo struzzo a scuola” rappresentata da Antonio Liturri del Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto. A coordinare l’evento invece la Prof. ssa Di Ilario e la Prof. ssa Di Nardo Di Maio.

“Quest’anno ospite d’eccezione è stata Melania Mazzucco, una delle autrici più amate e riconosciute nel panorama letterario italiano. Vincitrice del Premio Strega nel 2003 con il romanzo Vita, la sua produzione letteraria è una continua sperimentazione narrativa e la sua attività di scrittrice è inesauribile. Oltre a diversi romanzi, per citarne solo alcuni Il bacio di Medusa, Lei così amata, Un giorno perfetto e l’Architettrice, e per i quali è stata insignita di molti premi letterari, ha scritto anche per il cinema ed il teatro, ha composto svariati radiodrammi e collabora con la Repubblica. Un’autrice intensa, un’appassionata ricercatrice che sa fotografare l’anima dei suoi personaggi e sa far visitare luoghi mai visti, perché la sua è in effetti una scrittura visiva, capace di restituire le immagini evocate, per cui chi legge vede.

Protagonista del dibattito tra gli alunni e l’autrice è stato uno dei suoi ultimi lavori, Io sono con te, la storia di Brigitte, fuggita dalla guerra in Congo dove ha lasciato tutto, il suo lavoro di infermiera, i suoi figli, la sua dignità di donna. Di lei e del suo arrivo a Roma, dove tenterà di recuperare tutto ciò che ha perso, anche se stessa, ci racconterà Melania Mazzucco, che Brigitte l’ha incontrata davvero”.

“Occasioni irripetibili per i nostri ragazzi perché la lettura ed il confronto sono i luoghi dove si diventa adulti, dove si impara a raccontare e a raccontarsi e dove l’altro diventa, nel bene o nel male, un’impronta che modificherà il nostro pensiero e il nostro cammino”, si legge in una nota del Liceo.

Impostazioni privacy