Atri. Sono oltre 150 le iniziative in programma per l’Estate 2018 ad Atri che spaziano dalla musica, alla cultura, passando per l’arte, numerosi spettacoli e vari momenti legati all’enogastronomia.
Un cartellone ricco di proposte per cittadini e turisti a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Fondazioni Tercas e Aria e in sinergia con le associazioni culturali del territorio. Tra gli appuntamenti più significativi: la quinta edizione del progetto internazionale Stills of Peace and Everyday Life, in collaborazione con la Fondazione Aria, che dopo i sodalizi stretti con il Pakistan, Spagna, Francia e Cina, quest’anno celebra il Marocco con significative mostre e Ma.Co. – Maratona del Contemporaneo, l’inaugurazione ci sarà il 7 luglio. Anche quest’anno torna l’imperdibile appuntamento con la rassegna enogastronomica “Atri a Tavola”, giunta alla 16esima edizione il 12 e 13 luglio e 12 e 13 agosto. Grandi ospiti sono previsti, come sempre, soprattutto nelle ultime due date. Da segnalare, inoltre, il concerto di Enrico Ruggeri, uno dei cantautori italiani più conosciuti e amati per canzoni senza tempo quali “Mistero”, “Il Mare d’Inverno” e “La notte delle fate” l’artista si esibirà in piazza Duchi d’Acquaviva per un concerto gratuito il 17 agosto alle 22. Il 3, 4 e 5 agosto torna, inoltre, l’Atri International Blues Festival con Stan Skibby.
Un cartellone aperto dalle tante iniziative della 32esima edizione dell’Atri Cup che ha fatto registrare numeri da record e che terminerà il primo luglio con l’esibizione della scuola Boby Dancing di Atri con la ballerina della 16sima edizione di Amici, Vittoria Markov. Tra gli altri appuntamenti l’Atri Music Camp dal 25 al 28 luglio e il Festival Internazionale Duchi d’Acquaviva dall’8 al 31 agosto. Dal 13 al 19 agosto torna l’apprezzata iniziativa È Ferragosto a Capo d’Atri con fondaci aperti, mostre, mercatini, enogastronomia e spettacoli all’aperto oltre alla storica e suggestiva fiera boaria. Il 15 agosto ci sarà la storica Festa dell’Assunta con la sfilata dei carri trainati dai buoi e la rassegna folkloristica. Per gli appassionati di teatro dall’1 al 7 luglio ci sarà la rassegna 2018 Smo Village con vari spettacoli.
In programma anche la XXV Rassegna Polifonica Internazionale della Schola Cantorum Pacini e la XV Rassegna Polifonica Giovanni D’Onofrio a cura della Schola Cantorum D’Onofrio. Tanti gli appuntamenti con l’Arte, oltre a Stills of Peace, dal 9 al 14 luglio ci sarà il Revival Casoli Pinta, iniziativa di restauro opere del museo sotto le stelle di Casoli di Atri. Ma anche presentazione libri come Passeggiando tra i Calanchi e le Fontane Archeologiche di Atri di Alberto Rasetti e la raccolta di poesie Resteranno i canti del poeta e paesologo Franco Arminio. A settembre, l’8, torna Vagiti Ultimi, mostra collettiva di arti visive e il 16 settembre nel centro storico e Rione San Domenico chiude l’estate atriana l’iniziativa Il Fascino della Vendemmia con la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi folkloristici.
Ricchissimo anche il calendario degli appuntamenti proposto dalla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri, con escursioni, incontri, laboratori didattici, osservazione astronomica e molto altro, tanti inoltre gli appuntamenti per visitare il centro storico anche con la cooperativa Il Filo di Arianna. In ogni frazione ci saranno sagre ed eventi in particolare ci sarà la 33esima Sagra del Pesto Casolano Anguille e Baccalà a Casoli di Atri, la Festa della Rana a Fontanelle, la Sagra degli Arrosticini e del Formaggio Pecorino a Santa Margherita, la 25esima Sagra dei Tagliolini e Fagioli alla Pretetulense a San Giacomo di Atri e il Festival delle Birre Artigianali a Casoli di Atri.
“Tre mesi ricchi di eventi e iniziative legate all’arte e alla cultura con mostre, escursioni guidate e concerti – dichiara l’Assessore alla Cultura al Comune di Atri, Domenico Felicione – anche quest’anno il cartellone dell’Estate atriana si presenta vario e completo. Il dialogo culturale con il Marocco nell’ambito di Stills of Peace contribuirà ad ampliare lo sguardo sulle tradizioni e le eccellenze di altri Paesi; il concerto gratuito di Enrico Ruggeri e Atri a Tavola, (che apre un’ampia finestra sull’enogastronomia valorizzando i prodotti e i produttori locali a livello nazionale) oltre ai tanti altri appuntamenti con la musica e l’arte sapranno certamente rispondere a ogni esigenza di pubblico. Rivolgo un sincero ringraziamento a tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di questo valido cartellone”.