A Barisciano torna il corso per la produzione di saponi naturali

barisciano_corso_produzione_saponi_naturlaiIl Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in collaborazione con l’Università di Camerino e l’Associazione culturale “Idee in movimento di Barisciano” propone un corso per la produzione di sapone. Il corso che si terrà nei giorni 21 e 22 settembre, presso il Centro di Ricerche Floristiche dell’Appennino, sarà guidato da un esperto in saponi naturali e da un botanico del Parco.

 Nella rilassante atmosfera del centro Turistico di San Colombo e dell’Orto Botanico sarà possibile realizzare saponi per la persona e per il bucato, liquidi e solidi, completamente naturali e con l’utilizzo di erbe come calendula, iperico, zafferano, elicriso, edera, rosa selvatica, olio di mandorle, uva montepulciano e miele. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Misalvocosì: riscopriamo gli utilizzi delle piante nella vita quotidiana”. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 16 settembre. Per informazioni: 328 9413353 / 347 7242841.

Programma:

sabato 21

ore 10.00: accoglienza dei partecipanti, presentazione dei docenti e del corso, presentazione del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino

ore 10.30: raccolta di erbe spontanee per la preparazione di oleoliti

ore 11.00 laboratorio di saponificazione a caldo, compilazione del ricettario

ore 13.30: pausa pranzo

ore 15.00: visita all’Orto Botanico, laboratorio di saponificazione a caldo, compilazione del ricettario

ore 18.30: termine laboratorio

domenica 22

ore 9.30: laboratorio di saponificazione a freddo, compilazione del ricettario

ore 13.00: pausa pranzo

ore 15.00: laboratorio di saponificazione a freddo, compilazione del ricettario

ore 19.00: saluti

Gestione cookie