La fortissima ed inarrestabile concorrenza de La Ruota della Fortuna causa cambiamenti drastici per Affari Tuoi e per il suo conduttore. Che cosa succederà.
Affari Tuoi, dopo un primo anno più travolgente che mai con Stefano De Martino alla conduzione, non è riuscito a riconfermarsi sugli altissimi standard della stagione televisiva 2024/2025. I fattori che hanno portato a questo parziale passo indietro sono diversi. C’è anzitutto la concorrenza agguerrita de La Ruota della Fortuna, che ha saputo sorprendere tutti non solo in Rai ma anche, piacevolmente, a Mediaset.
La Ruota della Fortuna è un game show fresco, veloce, dinamico e coinvolgente, che ha saputo innovare e rinnovare il suo vecchio ed illustre retaggio. Se vai a fare un confronto, noterai come le puntate de La Ruota della Fortuna con Mike Bongiorno e quelle dei giorni nostri con Gerry Scotti sono del tutto diverse. Ed Affari Tuoi invece è rimasto sostanzialmente uguale, con anzi degli elementi che alcuni telespettatori trovano poco funzionali, persino poco gradevoli.
È il caso dei fin troppo frequenti stacchetti e balletti, di musiche sempre uguali e di tutta una serie di “micro elementi” che però, sommati tutti insieme, danno un saldo non così positivo. Sulla conduzione di Stefano De Martino invece non c’è niente da dire. Lui è sempre impeccabile, perfetto, sicuramente resta il miglior presentatore televisivo tra i tanti in Italia.
Con altri sei mesi abbondanti di programmazione, e con Affari Tuoi sempre costretto ad inseguire (ma gli ascolti restano comunque buoni, quasi sempre sopra ai 5 milioni a serata, anche se a nessuno piace essere secondi) è difficile che ci possano essere dei cambiamenti sostanziali. Ad un certo punto a viale Mazzini hanno pensato di affiancare a Stefano De Martino anche Herber Ballerina. Non c’è stato però il tanto desiderato giro di vite.
Visto che La Ruota della Fortuna è riuscita anche a spodestare un totem come Striscia la Notizia, che era una presenza fissa nel palinsesto di Mediaset sin dagli anni Ottanta, il timore in Rai è che a Cologno Monzese continuino a puntare forte sul programma condotto da Gerry Scotti. E che questo trend possa continuare persino in estate. Del resto, La Ruota della Fortuna va in onda addirittura sin dallo scorso 14 luglio in maniera ininterrotta.
Per evitare di perdere sistematicamente la battaglia degli ascolti nell’access time, il pre-serale della Rai verrà affidato ad un altro programma. Che non sarà né Affari Tuoi né lo storico “TecheTecheTè”, il quale la scorsa estate ha deluso, anche in virtù di qualche esperimento di troppo. A quanto pare si vocifera di un nuovo programma, destinato a creare una solida continuità così come avviene da anni tra L’Eredità e Reazione a Catena.
Così, nel frattempo, ci sarà tempo per riflettere su come rinnovare Affari Tuoi e garantire una competizione più alla pari con Mediaset. De Martino sta facendo il massimo per tenere la differenza di ascolti a sfavore con La Ruota della Fortuna il meno ampia possibile.
Lui è legato alla Televisione di Stato fino a tutto il 2028, quindi è fuori discussione un pensionamento di Affari Tuoi. Anche perché poi, dopo il Festival di Sanremo 2026 “conservativo” con Carlo Conti, le porte dell’Ariston potrebbero spalancarsi proprio per il conduttore tv napoletano.