L’Abruzzo sarà presto uno dei protagonisti della serie televisiva Go Go Around Italy in cui mostrerà i suoi tesori artistici e paesaggistici in onda su Rai YoYo.
La serie Go Go Around Italy, frutto della collaborazione tra le società Armosia e Intergea, è destinata al mercato internazionale, con un focus particolare sul Made in Italy. Insieme a Rai Kids, il Ministero della Cultura, l’Apulia Film Commission e la Regione Puglia, il progetto promette di portare l’Italia sotto i riflettori di tutto il mondo, Sebbene le bellezze artistiche italiane siano conosciute ovunque, questa sarà un’opportunità per mostrare anche i lati più nascosti e caratteristici italiani.
La serie, un misto di scene d’animazione e in live action, ha debuttato in anteprima su RaiPlay il 20 ottobre e sarà trasmessa tutti i giorni, a partire dal 6 novembre, anche su Rai YoYo. La trama ruota attorno a due cuginetti, Cipo e Mia, che abitano a Gravina in Puglia. La loro vita tranquilla prende una piega inaspettata quando incontrano Zet, un essere alieno che arriva da una galassia lontana con una missione speciale: scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezze artistiche.
Abruzzo protagonista di una serie tv
L’Abruzzo, con la sua ricca storia, è una delle tappe fondamentali del viaggio di Cipo, Mia e Zet. Oltre alla città di Pescara, altri luoghi di interesse comprendono L’Aquila, con la maestosa Basilica di Santa Maria di Collemaggio e la suggestiva fontana delle 99 Cannelle; Sulmona, con l’acquedotto medievale dall’architettura antica; Teramo che svela il suo Duomo; Chieti e la sua provincia, con la magica costa dei Trabocchi, la stazione della Ferrovia dei Parchi, l’Antica Faggeta di Val Cervara, il maestoso Gran Sasso e il Parco Nazionale d’Abruzzo.
La serie “Go Go Around Italy” è il risultato del lavoro di sceneggiatori come Angelo Poggi, Francesco Colombo e Alessandra Dottori, con la regia a cura di Francesco Colombo. La serie promette, tra le altre cose, di informare i giovani spettatori della straordinaria bellezza che li circonda e che loro stessi devono preservare con rispetto e orgoglio. La serie rappresenta dunque anche un viaggio educativo che insegna importanti lezioni di rispetto per la natura, la cultura e l’arte italiane.
“Go Go Around Italy” è un’opportunità per far conoscere le meraviglie d’Abruzzo a un pubblico eterogeneo e per ispirare le nuove generazioni a scoprire e preservare il patrimonio artistico guardandosi intorno distogliendo lo sguardo dagli smartphone.