Presenti moltissimi Sindaci, il presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, Walter Capezzali, i cinque autori Lucio Cuomo, Daniela D’Alimonte, Fabio Valerio Maiorano, Gabirele Di Pierdomenico, Stefania Liberatore. Per la Regione ha partecipato il Sottosegretario Mario Mazzocca, sostituendo l’atteso Presidente D’Alfonso, che però era stato trattenuto altrove.
“Un successo incredibile. Una partecipazione massiccia di tutto il paese e di tanti cittadini dei Comuni limitrofi” dichiara il Sindaco Antonio Di Marco. “Abbiamo raccontato – continua il Sindaco – la storia di questo borgo, con l’intento – che è anche la finalità della collana storica – di tutelare la memoria della comunità locale attraverso una ricerca attendibile e documentata, come solo gli storici possono fare. Una narrazione scrupolosa, che non fa che rendere evidente quanto lo spopolamento del secolo precedente sia stato la conseguenza di progressivo impoverimento che ne ha compromesso la crescita ma non ne ha cancellato l’identità. Quella identità storica e antropologica che oggi noi vogliamo tutelare a tutti i costi”.
“Ringrazio – conclude Di Marco – i numerosi colleghi Sindaci intervenuti: i Sindaci di Bolognano, Lettomanoppello, Torre de’ Passeri, Sant’ Eufemia, Caramanico, Salle, Roccamorice, San Valentino, Pietranico e Pacentro. Un ringraziamento al Presidente della Deputazione, Walter Capezzali e un grazie speciale al nostro Presidente Luciano D’Alfonso, che ha ideato e fortemente voluto questo prodotto editoriale che per i piccoli Comuni rappresenterà una testimonianza rigorosa di un passato da far conoscere”.
Con questo volume la Deputazione abruzzese ha infatti dato il via alla collana “Identità storica”: quella di Abbateggio è la prima pubblicazione ufficiale della nuova raccolta editoriale.