Netflix rivela quali sono le pellicole più viste di tutti i tempi presenti nel proprio catalogo. Scopriamoli insieme e se non li abbiamo visti rimediamo subito!
Vi siete mai trovati in quella scomoda posizione di ignoranza in cui tutti, sui social, sembrano parlare dello stesso film che voi, puntualmente, non avete visto? Continuate a vedere carrellate di trailer dello stesso film senza mai avere avuto l’occasione di recuperarlo?
Netflix, la piattaforma di streaming più utilizzata al mondo, alla fine dell’anno ha tirato le somme, svelando quali sono i suoi titoli più gettonati, con tanto di numero di visualizzazioni. Naturalmente, una classifica del genere è soggetta a variazioni nel tempo.
Potrebbe darsi che già il mese prossimo venga aggiunto un film che spopolerà fino a scalare le vette di classifica e guadagnarsi una tra le prime posizioni. Ma vediamo ora quali sono i titoli più popolari e se, per caso, tra di essi figura anche un film che abbiamo davvero amato.
La top 10 dei film più visti di sempre su Netflix
Di seguito la classifica delle 10 pellicole più ricercate sulla piattaforma Netflix, con tanto di visualizzazioni e un accenno di trama.
- Red Notice -230,900,000 visualizzazioni
Un agente dell’FBI si allea con un ladro per catturare un’affascinante ladra di quadri.
- Don’t Look Up – 171,400,000 visualizzazioni
Due scienziati faticano a convincere il mondo che un meteorite sta per schiantarsi sul nostro pianeta.
- The Adam Project – 157,600,000 visualizzazioni
Un uomo collabora con una versione giovane di se stesso per salvaguardare il futuro.
- Bird Box – 157,400,000 visualizzazioni
Una madre tenta di salvare i propri figli da creature assassine in un mondo post-apocalittico.
- The Gray Man – 139,300,000 visualizzazioni
Un agente segreto entra in possesso di segreti scottanti della CIA e viene braccato in giro per il mondo.
- We can be heroes – 137,300,000 visualizzazioni
I figli di famosi supereroi devono salvare i propri genitori, rapiti dagli alieni.
- The Mother – 136,400,000 visualizzazioni
Un’assassina infallibile dà la caccia ai criminali che tormentano sua figlia, dalla quale si è dovuta separare alla nascita.
- Glass Onion – Knives Out – 136,300,000 visualizzazioni
Un detective indaga un delitto su un’idilliaca isola privata.
- Tyler Rake – 135,700,000 visualizzazioni
Un mercenario che viene ingaggiato per un salvataggio complicato
- Tyler Rake 2 – 134,900,000 visualizzazioni
Un mercenario in missione tra sparatorie e combattimenti corpo a corpo.
Il primato dell’action
Come possiamo vedere, predomina il genere d’azione, anche se unito a un altro genere (The Gray Man e i due Tyler Rake sono anche thriller, Red Notice e We can be heroes sono anche commedie). C’è una traccia di fantascienza, con The Adam Project, Bird Box e Don’t look up, mentre sorprende la quasi assenza di un genere popolare come l’horror, di cui Bird Box è il solo rappresentante.
Un’altra caratteristica comune di questa top 10 è la durata dei film: ormai sembriamo privilegiare film dalle 2 ore in su, sfiorando le vette delle 2 ore e 30 con Don’t look up e Glass Onion. È possibile che il pubblico, invogliato dalla comodità del proprio divano di casa, sia più invogliato a impegnarsi in visioni lunghe? E’ possibile.
Questa classifica di Netflix, insomma, oltre che suggerire delle interessanti considerazioni sul pubblico della piattaforma, è anche un’ottima lista per chi non sa mai cosa guardare. E voi quale avete visto oppure vi manca da vedere?