Un+disoccupato+e+una+studentessa+saranno+Giuseppe+e+Maria+nel+Presepe+Vivente+di+Giulianova
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/97372-un-disoccupato-e-una-studentessa-saranno-giuseppe-e-maria-nel-presepe-vivente-di-giulianova.html/amp/

Un disoccupato e una studentessa saranno Giuseppe e Maria nel Presepe Vivente di Giulianova

Giulianova. E’ stata una scelta difficile per il regista giuliese Domenico Canazza individuare quale coppia poteva interpretare meglio la scena della Sacra famiglia della 19ª  edizione, alla fine la scelta è ricaduta su Paola Di Bonaventura e Alfonso Ciccolone, entrambi giuliesi.

Maria sarà impersonata dalla giovanissima 17enne Paola Di Bonaventura, nata a Giulianova il 5 febbraio 1997, dove vive e frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico ” Marie Curie”. Coltiva tantissimi hobby: disegno , pittura, lettura e ginnastica ritmica.

“Ho accettato il ruolo di Maria – commenta la studentessa – con emozione e riflessione cogliendo profondamente l’importanza ed il senso di questa figura, la dolcezza ma anche la forza della sua fede, l’amore infinito donato all’umanità con il suo ‘si’ incondizionato. Voglio dedicare questa mia partecipazione al presepe nel ruolo di Maria a mia nonna venuta a mancare da poco tempo e molto devota della Madonna . Lei ne è sicuramente felice!”.

Alfonso Ciccolone, 48anni, nato a Giulianova il 25 Agosto 1966, sposato da 17 anni con Elda Alessandroni e Padre di Gianluca (16anni), sarà il San Giuseppe della 19ª  edizione. Geometra di professione, ma al momento disoccupato perché la ditta per cui lavorava da 14 anni ha cessato l’attività licenziando tutti i dipendenti. Questa condizione, speriamo per lui temporanea, non lo scoraggia perché gli permette di coltivare alcune passioni: la corsa come podista incallito e la scrittura di poesie con rima baciata in vernacolo giuliese. “E’ stato sempre un mio desiderio – afferma Ciccolone – candidarmi in questo ruolo, poi per timidezza o per paura di essere troppo vecchio, non mi sono mai fatto avanti. La figura di Giuseppe – continua – mi ha sempre appassionato e, a mio parere, e’ quella dotata di più fede cristiana perché accetta come sua sposa Maria, ben sapendo che il Figlio che portava in grembo non era il suo”