Giulianova. Sabato 20 dicembre 2014, alle ore 17,30, al Museo d’Arte dello Splendore, l’Associazione “Oltre L’Attimo” nel nome di Lorenzo, terrà il convegno “Così è la vita” imparare a dirsi addio: della vita, della morte….
Il tema, evidentemente così forte, verrà trattato in modo accessibile, leggero, ma professionale. Si andrà ad indagare in ogni aspetto dell’elaborazione del lutto e proporre approcci possibili alla trasformazione degli eventi traumatici in forza per la vita.
Dopo la presentazione del Presidente dell’Associazione Gabriella Menei e il saluto dell’ Amministrazione Comunale, tre esperti del settore, Emanuela Torbidone, Enrico Delli Compagni e Flavia Gridelli affronteranno il tema sul piano dei danni esistenziali con possibili risposte, dell’elaborazione personale e sociale, e su come la scuola, in quanto agenzia educativa, può e deve attivarsi.
All’evento interverrà il giornalista di RAI Tre, Umberto Braccili che oltre a condurre il la serata, presenterà il libro “Macerie dentro e fuori” interviste ai genitori degli universitari vittime a L’Aquila.