Particolare attenzione per il territorio, organizzando manifestazioni in luoghi che erano stati esclusi in passato, come il Palacastrum dell’Annunziata che per la prima volta, il 27 dicembre, ospiterà un evento extra sportivo come il concerto di Fabio Concato, accompagnato dall’orchestra pop sinfonica di Bari.
Si parte già in questo fine settimana, in corso Sauro e piazza Fosse Ardeatine con la seconda edizione del Mercatino “Aspettando il Natale” con esposizione e vendita degli oggetti realizzati dai genitori della scuola don Milani. I fondi raccolti serviranno proprio per finanziare la scuola. Si susseguiranno varie mostre, e poi il 22 dicembre il concerto Gospel, il 26 il presepe vivente, il 28 la riproposizione del presepe subacqueo sulla banchina del porto. Torna anche il concerto di Capodanno, alle 18 al palazzo Kursaal.
“Abbiamo prestato attenzione al territorio”, ha detto l’assessore alla cultura Pierangelo Guidobaldi, “importante la collaborazione con le associazioni. Un ringraziamento particolare va alla Piccola Opera Caritas e al Mas che collaboreranno per l’apertura dei musei”. Le luminarie saranno allestite grazie alla collaborazione dei commercianti. Il Comune metterà a disposizione gli allacci elettrici.
Nota polemica del sindaco Francesco Mastromauro che ha in qualche maniera criticato il Comune di Teramo per aver chiesto alle realtà economiche locali di contribuire alle spese per l’organizzazione degli eventi. “Noi non abbiamo chiesto nulla ai commercianti”, ha sottolineato il primo cittadino giuliese, “che già devono far fronte ad una situazione particolarmente difficile. Altrove invece è stato chiesto di contribuire economicamente alle spese previste per gli eventi”.