Pescara. Saranno quattro gli eventi che caratterizzeranno mercoledì, 3 dicembre, la giornata europea della cultura a Pescara, tra teatro, italianistica, arte e alimentazione, tutti rivolti al mondo giovanile nel segno della creatività e di un continuo interscambio culturale a livello comunitario.
Si inizierà alle ore 10.00 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara (Via Amerigo Vespucci, 175) con un incontro sul tema “L’Italia della cultura e dell’alimentazione in Europa”, con la partecipazione- tra gli altri- di Geo Vasile (Romania), Sanja Roi? (Croazia), Barbara Cornacka (Polonia) e del noto chef Marcello Ferrarini, per conto della Bioalimenta.
A seguire la cerimonia di consegna del Premio Flaiano di Italianistica nel mondo, quest’anno alla sua tredicesima edizione ed eccezionalmente riservato a studiosi europei, cadendo nel Semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Nel corso delle varie edizioni sono state premiate più di quaranta opere, su un totale di oltre trecento libri pervenuti ai novanta Istituti Italiani di Cultura all’estero, sottoposti al vaglio di una giuria che negli ultimi anni è stata presieduta da illustri critici e letterati. Questi volumi costituisco ora una preziosa raccolta in molte lingue, custodita presso il Mediamuseum di Pescara.
I tre brevi atti unici, che verranno rappresentati dalla compagnia Ennio Flaiano della Scuola di Teatro della Fondazione Edoardo Tiboni, con la regia di Rossella Mattioli, ci presentano altrettante situazioni esistenziali, orchestrate secondo modalità drammaturgiche differenti – dal surreale, al tragico, al grottesco, all’assurdo – variamente combinate tra loro.
Le scenografie saranno a cura di Valeriana Berchicci, Dionigi Mattia Gagliardi e Marco Visone, con il coordinamento di Nicola Giuseppe Smerilli.