Montebello sul Sangro contro il digital divide

montebello sul sangro contro digital divideMontebello sul Sangro. Il Paese delle donne, il Comune con la più alta presenza femminile in Italia: Montebello sul Sangro. Prosegue in Abruzzo, nel piccolo Paese della provincia di Chieti di quasi cento anime, il progetto: “Insieme a scuola di internet”.

 

 

 L’iniziativa finanziata da Fondazione Vodafone, in collaborazione con Federanziani, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per l’insegnamento dell’uso del tablet agli over 55 è stato organizzato dalla Pro Loco locale e dal Comune, impegnate a ridurre il digital divide (divario digitale) presente nelle aree interne del territorio abruzzese; a Montebello sul Sangro si sta lavorando anche al progetto della connessione wi-fi libera e recentemente è stato varato il nuovo sito internet del Comune (www.comunemontebellosulsangro.ch.it).

 I partecipanti al corso gratuito, hanno avuto come formatore il dott. Pasquale Elia (trainer per l’Abruzzo) che ha spiegato i concetti chiave dell’uso del tablet, dalle applicazioni fino alla connessione ad internet. Le finalità del progetto non  si limitano solo all’aspetto tecnologico ma hanno una significativa veste sociale, di aggregazione e di apprendimento. Durante il corso, anche i più giovani montebellesi, maggiormente esperti nell’uso delle nuove tecnologie, hanno aiutato i meno giovani a comprendere l’utilità della tavoletta, con pazienza e dedizione i discenti hanno iniziato a prendere dimestichezza con la nuova tecnologia. Il progetto, fino a dicembre, verrà ospitato da altri comuni della Provincia di Chieti e Pescara.

Impostazioni privacy