#Sharper, la notte dei ricercatori a L’Aquila

caccia al tesoroL’Aquila. Il lavoro di un ricercatore potrebbe essere riassunto in pochi concetti: Si parte da una teoria. Si cercano ‘indizi’ per vedere se è vera o meno. Si superano le prove che le situazioni, gli esperimenti o semplicemente la fortuna ci mettono davanti. E, se tutto va bene, si giunge al risultato finale.

Sembra semplice, non è vero? Il 26 Settembre, durante la Notte dei Ricercatori, avrete la possibilità di scoprirlo partecipando alla SHARPER Treasure Hunt.
Una caccia al tesoro che si dipanerà dalle 18:00 in poi per le vie e le piazze del centro di L’Aquila. Quattro percorsi differenti, ciascuno su una tematica di ricerca differente e della durata di un’ora ciascuno. Voi e la vostra squadra dovrete superare le prove che vi verranno poste davanti, e giungere al risultato finale…proprio come ogni ricercatore fa tutti i giorni.

Non è richiesta alcuna conoscenza di nessun tipo per partecipare: solo la voglia di mettersi in gioco, un paio di scarpe comode per camminare, ed un po’ di inventiva e di creatività. E arrivati alla fine del vostro percorso, potrete dire che alcuni argomenti che vi sembravano oscuri ora non lo sono più.
Ed ovviamente la SHARPER Treasure Hunt non vi darà solo questo: se sarete la squadra migliore tra tutte, se otterrete il punteggio più alto, se insomma rappresenterete l’eccellenza che ogni ricercatore aspira ad essere ciascun membro della squadra porterà a casa un fantastico Ebook Reader!

La SHARPER Treasure Hunt prevede che i partecipanti (da 14 anni in su) formino delle squadre di cinque elementi: potete formare la vostra squadra ed iscriverla registrandovi all’indirizzo http://sharper-night.lngs.infn.it/page/treasure_hunt . Sul sito troverete il form per registrare la propria squadra, che dovrà essere inviato entro e non oltre le 23:59 di Mercoledì 24 Settembre 2014 . Eventuali ‘lupi solitari’ verranno accorpati per formare una squadra. Anche questo è per meglio farvi capire il mondo dei ricercatori: solo lavorando in squadra si riesce a raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissi.
E’ bene ricordare che l’iscrizione è completamente gratuita, eccettuata l’assicurazione sportiva per la serata al prezzo di 1 euro (praticamente meno di un caffè al bar). Se avete domande o qualsiasi richiesta potete contattarci tramite il link soprastante, e riceverete una risposta dai nostri operatori in tempi brevi.

Riassumendo: SHARPER Treasure Hunt. La caccia al tesoro del ricercatore. Il costo di un caffè per iscriversi, un Ebook Reader in palio per i vincitori.
Siete pronti a raccogliere la sfida?

Anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sarà presente con i suoi ricercatori e tante iniziative all’evento SHARPER che si volgerà
in
occasione
della
Notte
Europea
dei
Ricercatori,
il
prossimo
venerdì
26
settembre
2014
a
L’Aquila.
Tra
le
attività
previste
nel
programma
di
SHARPER
http://sharper–?night.lngs.infn.it/home,
sarà
possibile
avvicinarsi
all’appassionante
mondo
della
ricerca
nelle
Scienze
della
Terra,
sperimentando
e
condividendo
in
tempo
reale
le
attività
dei
ricercatori
INGV
che
guideranno
il
grande
pubblico,
nella
conoscenza
di
importanti
fenomeni
naturali,
quali
il
geomagnetismo
e
i
terremoti,
attraverso
exhibits
interattivi,
video,
simulazioni
e
postazioni
di
monitoraggio
sismico
presenti
negli
stands
in
Piazza
Duomo.
Inoltre,
durante
l’iniziativa
Story
Tellers
nell’Aula
Magna
di
Scienze
Umane
dell’Università
dell’Aquila
(ore
14.00),
verrà
proiettato
il
docufilm
INGV
“Non
chiamarmi
terremoto”
realizzato
con
la
Scuola
Media
Dante
Alighieri
dell’Aquila.
Infine,
si
potranno
approfondire
tanti
argomenti
e
svelare
miti
e
leggende
scientifiche,
interrogando
i
nostri
ricercatori
durante
lo
Science
Happy
Hour
“Bufale
o
verità?
La
scienza
che
non
ti
aspetti”
che
inizierà
alle
ore
21.00
c/o
il
NeroCaffè
dell’Aquila.

La notte europea dei ricercatori illumina L’Aquila
Venerdì 26 settembre, nel quadro del progetto Sharper, ActionAid organizza delle iniziative sui temi del diritto al cibo e dell’accaparramento della terra

L’Aquila, 22 settembre 2014 – Perugia, Ancona e L’Aquila: saranno queste le tre città italiane in cui avrà luogo la “Notte europea dei ricercatori”, un’iniziativa che si svolge ogni anno in circa trecento città europee e che ha per obiettivo quello di far conoscere ad un ampio pubblico il mondo della ricerca, attraverso eventi e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica e all’imparare divertendosi.

Nel quadro del Progetto Sharper, ActionAid parteciperà alla “Notte europea dei ricercatori” dell’Aquila, dedicando la giornata del 26 settembre a degli eventi sulle tematiche del cibo e dell’accaparramento della terra nei paesi in via di sviluppo.

Protagonisti dell’iniziativa saranno i bambini delle scuole primarie che, dalle ore 17.00 fino alle 22.00 presso la Villa Comunale, potranno partecipare a “Alla ricerca del cibo perduto”, un evento che, attraverso il gioco e il divertimento, permetterà loro di scoprire l’importanza di un’alimentazione sana e giusta per la costruzione di un mondo migliore.

Per i più grandi invece, l’appuntamento è alle ore 21.00 presso l’Aula Magna GSSI (Viale Francesco Crispi, 7) dove si terrà l’evento “Land grabbing e violazione dei diritti umani: ricerca e mobilitazione a sostegno della resistenza delle comunità locali”. Insieme al Policy Officer di ActionAid Roberto Sensi, a Francesco Chiodelli del Gran Sasso Science Institute, Davide Cirillo, ricercatore dell’Università di Padova e Kysseline Chérestal Senior Policy Analyst ActionAid Haiti/USA, si illustrerà il fenomeno dell’accaparramento della terra e delle iniziative portate avanti da ActionAid, al fianco delle comunità locali che, in Kenya, Senegal, Sierra Leone e Tanzania, resistono agli investimenti in terre prevalentemente destinate alla produzione agricola.

 

Impostazioni privacy