Successo di pubblico e di critica ha avuto la cerimonia di premiazione svoltasi nella stupenda cornice della villa comunale di Roseto.
Particolarmente apprezzata dai presenti la dotta relazione sul “cammino della bellezza” svolta dal Professor Massimo Pasqualone reduce da un precedente intervento a Sulmona con Vittorio Sgarbi.
La Giuria del Premio, presieduta dalla nota studiosa e storica dell’arte Maria Luisa De Santis e composta dalle note artiste Loriana Valentini, Luciana Ruggieri, Marina Sperandii e Patrizia D’andrea, ha assegnato i seguenti Premi:
Vincitore della terza edizione del concorso Pietro CROCCHIONI di Perugia. Secondo classificato Lauro POTENZA di Mosciano S. Angelo. La terza posizione è stata conquistata da Carmine FRANCO di Caserta.
Il premio speciale “ BORGO ANTICO DI MONTEPAGANO” è stato vinto da Fernanda FREDDO di Roma. Il premio speciale “GIOVANI” è stato assegnato al pittore Filippo DEL VECCHIO di Giulianova. Gli altri SEDICI PREMI sono andati, nell’ordine, a CIVITARESE Antonio di Chieti, MARI Umberto di Roma, BADIA Nicola di Capua, ALTIERI Antonio di Caserta, COSTANZO Francesco di Frosinone, MARZIALE Antonio di Campobasso, FRANCHI Patrizia di Giulianova, INNO Michele di Isernia, LEO Rosalba di Caserta, PACE Marco di Teramo, TOMASSI Alvaro dell’Aquila, CELLANETTI Sandro di Roma, SUSTA Franco di Perugia, CARUSONE Sara di Caserta, DI GIANNATALE Domenico di Roseto degli Abruzzi, RASTELLI Susi di Macerata. Alla cerimonia erano presenti molti rappresentanti della famiglia Celommi ed è stato particolarmente garbato e ricco di notizie “dirette” sul grande nonno,l’intervento del Maestro Luigi Celommi.
Molto apprezzati gli interventi di Don Roberto Borghese, Parroco di Montepagano, e di Alfonso Montese, presidente dell’Associazione Culturale Obiettivo Comune, Organizzatrice della manifestazione, ormai consolidatasi sul nostro territorio, tanto da far annunciare agli organizzatori la imminente nascita di una Galleria d’arte moderna cittadina, grazie alla generosità degli artisti intervenuti, che hanno già donato o dichiarato di voler donare, delle loro opere alla città di Roseto.
Perplessità tra gli organizzatori e il pubblico per l’assenza delle cariche istituzionali dell’Amministrazione Comunale, che pure ha concesso il Patrocinio Gratuito all’evento, ma ha disertato il palco delle Autorità.
La cerimonia si è conclusa, come sempre, con l’apertura al folto pubblico presente della mostra che si potrà visitare nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì prossimi, dalle ore 16 alle 20. Successivamente, durante la settimana dal 22 al 28 settembre, le opere saranno ancora visibili, per visitatori ed eventuali acquirenti, assieme ad altre di autori che non hanno partecipato al concorso.