Castel di Sangro, mostra pittorica degli artisti Sparla e Niviano

DSC03191 2Castel di Sangro. Nei giorni scorsi all’Hotel “Il Lavatoio”, di Castel di Sangro è stata inaugurata la mostra pittorica degli artisti Giuseppe Sparla e Sandra Niviano, un evento che ricade nel ricco programma programma dell’estate castellana 2014. I due artisti che nella vita sono coniugi, sono accomunati dalla passione per la pittura che si basa sulla tecnica del “Grisaglismo” e della velatura tipica degli artisti del seicento, come il Caravaggio.

Le opere esposte hanno rivelato le grandi doti artistiche di questi due grandi pittori che ritraggono, realtà, natura e il vivere quotidiano dell’uomo.
Varie le tematiche raffigurate nei capolavori di Sparla e Niviano, che attraverso le loro tele esprimono forti emozioni e sentimenti di fede, trattando argomenti attuali, come il disagio sociale, il razzismo e la violenza sulle donne.

Sparla, nella vita Primo Maresciallo presso il 19° Reggimento Cvalleggeri “Guide” di Salerno, nei suoi lavori ritrae immagini legate a missioni di pace in Afghanistan, Libano e Iraq. I sentimenti che si evincono attraverso i soggetti raffigurati nelle sue opere, sono la paura , il terrore, l’angoscia e la disperazione dei popoli martoriati dalle guerre, ma soprattutto la fiducia e l’auspicio di un mondo migliore.

Alla presentazione, oltre alla nota attrice Giulia Rubino, protagonista del Film “La banda degli onesti” con Toto e Peppino De Filippo, e tanti altri capolavori cinematografici, erano presenti il vicesindaco Angelo Caruso, e il presidente della locale Pro Loco, Cavaliere Donatantonio Di Domenica, che con l’artista Sparla, ha frequentato la scuola allievi sottufficiali di Viterbo nel 1984.

Particolarmente soddisfatta la famiglia Veringieri, prorpietaria dell’Hotel, sempre disponibile e sensibile alle iniziative di carattere artistico e culturale, rivolte alla promozione turistica locale.

Impostazioni privacy