Manifestazione intensa, che ha visto prima la consueta gara di pattini, canoe e pedalò, poi l’esibizione di un elicottero dell’Aeronautica Militare che ha simulato una situazione di soccorso e recupero di un uomo in mare e si è cimentato in difficile manovre elusive, lasciando a bocca aperta i tantissimi spettatori presenti.
La gara vera e propria, cominciata alle ore 9.30 del mattino, prevedeva un campo di gara di 250 metri dalla spiaggia alla boa da percorrere all’andata e al ritorno. La gara regina, quella dei pattini, ha visto trionfare il giovane Gianluca Crescenzi, mentre nella categoria over 50 il tempo migliore è stato quello di Stefano Crescenzi. Primo posto nella categoria “pedalò mista” è stato conquistato invece dalla coppia Matteo Palmisano-Stefano Orsini. La canoa più veloce è stata quella di Stefano Calisti.
A mezzogiorno, invece, protagonista è diventato l’Agusta HH129 del 15° Stormo dell’aeronautica Militare, elicottero di ultimissima generazione e fabbricazione italiana, che ha come compito principale quello di assicurare ricerca e soccorso sia in situazioni “di pace” che “di guerra”. Ad Alba Adriatica, l’equipaggio dell’elicottero si è cimentato prima nella simulazione di un recupero in mare e poi in incredibili manovre elusive. Ogni manovra è stata descritta a terra dallo speaker ufficiale del 15° Stormo, il maggiore di prima classe Vito Gadaleta. Al termine dell’esibizione, durata nel complesso circa 20 minuti, l’equipaggio ha reso omaggio agli spettatori esponendo il Tricolore.
A termine dell’evento, spazio per le unità cinofile del Sics di Pescara, che in via sperimentale aiuteranno i bagnini nel soccorso in spiaggia e che domenica si sono cimentati nella simulazione di operazioni di salvamento in mare.