Torna la Rassegna ovini di Campo Imperatore

oviniCampo Imperatore. Si svolgerà dal 2 al 5 agosto prossimi, nella consueta cornice di Campo Imperatore, la 55esima edizione della Rassegna ovini di Campo Imperatore.

La manifestazione è stata presentata questa mattina, all’Aquila, dal presidente della Camera di commercio dell’Aquila, Lorenzo Santilli e dal sindaco di Castel del Monte, Luciano Mucciante.

Circa 10mila i capi di bestiame in esposizione e 55 gli allevatori provenienti da sette regioni italiane. Nutrito il programma dell’edizione 2014 della Rassegna ovini, che passa da tre a quattro giorni.

“Una scelta, quella di prolungare l’evento – ha dichiarato Santilli – che va nell’indirizzo di dare maggiore peso alla manifestazione, nonostante i timori derivanti dalla riduzione dei contributi camerali, che rischiano di pesare negativamente su una serie di iniziative di promozione del territorio”.

Santilli ha sottolineato “la presenza, quest’anno, per la prima volta, di due sponsor privati, che hanno fornito un contributo economico: la Banca di credito cooperativo di Roma e la Bper. Intendo ringraziare, inoltre, il comune di Castel del Monte, per l’impegno e la collaborazione alla buona riuscita dell’evento”.

“La novità della 55esima edizione della Rassegna ovini – ha aggiunto Luciano Mucciante – è la festa della transumanza e degli antichi mestieri, in programma il 2 e il 3 agosto, nel cuore del borgo di Castel del Monte, con degustazione di prodotti tipici e la rappresentazione della lavorazione della lana, del tombolo e del legno. L’intento è affiancare alla promozione della zootecnica la valorizzazione dei prodotti tipici locali”. 

Impostazioni privacy