Premi Flaiano, al teramano Cristiano Donzelli il I Premio Codice Citra

cristianodonzelliPescara. Il I Premio Codice Citra “Vini, Volti, Valori” al celebre storyboarder Cristiano Donzelli. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Multiplex Arca di Spoltore, sabato 5 luglio, prima della proiezione del film Smetto Quando Voglio (regia di Sydney Sibilia).

A consegnare il riconoscimento, assegnato in collaborazione con il Flaiano Film Festival, sarà Valentino di Campli, presidente del Gruppo Citra. Cristiano Donzelli, 44 anni, teramano, è un celebre disegnatore abruzzese doc considerato uno dei geni dello storyboard (la sceneggiatura disegnata che precede l’avvio delle riprese di un film).

A lui si sono affidati registi del calibro di Martin Scorsese, Ridley Scott e Spike Lee. Ha collaborato con otto premi Oscar, tra scenografi, sceneggiatori e registi. Negli ultimi anni ha affiancato Gabriele Salvatores in Educazione siberiana, Paul Haggis nelle riprese di Third person e l?italiano Alessandro Siani ne Il Principe abusivo. Inoltre Donzelli è un affermato regista di spot pubblicitari.

“Volevamo premiare un personaggio abruzzese che avesse avuto modo di distinguersi nel mondo del cinema italiano e internazionale – afferma in una nota Valentino di Campli – e siamo onorati di poterlo consegnare proprio a Cristiano Donzelli che, grazie ad una carriera brillante, tiene alto da anni l’orgoglio della nostra splendida regione nel mondo”.
Ma gli appuntamenti cinematografici targati Citra, partner ufficiale del Flaiano Film Festival, continuano per tutto il mese di luglio con il primo cineforum “Vini, Volti e Valori”, che si terrà nell’azienda di Ortona.

Gestione cookie