A Francavilla e Ortona torna Filosofia al Mare

francavilla al mareFrancavilla al Mare. “Se è vero che c’è un bisogno sociale di filosofia, questo va preso sul serio e non certo assecondato superficialmente. L’importante è che sia offerta filosofia autentica e non una filosofia ‘addomesticata’ dalle necessità di una comunicazione ‘mediatica’. In tal senso, l’incontro con lo stile veramente filosofico, con l’argomentazione razionale, con l’uso critico e dialettico del pensiero, vuol suggerire qualche antidoto al modello unico di comunicazione che potrebbe prevalere. Questa fiducia anima il lavoro organizzativo di ‘Filosofia al Mare: d’estate, in Abruzzo, a Francavilla e Ortona “al Mare’ “.

 Con queste parole Carlo Tatasciore, direttore scientifico di “Filosofia al Mare”, ha presentato la quinta edizione della seguitissima serie di conversazioni che questa volta avranno come tema il bene. Promosse dalla Società Filosofica Italiana-Sezione di Francavilla con il sostegno della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, il patrocinio dei Comuni di Francavilla al Mare e di Ortona al Mare, e la collaborazione editoriale di Orthotes Editrice diretta da Diego Giordano (http://filosofiaalmare.orthotes.com), esse si svolgeranno a Francavilla al Mare nelle serate del 10-11-12 (Piazza S. Alfonso) e 17 luglio (Largo Modesto della Porta), per poi spostarsi nel fine settimana successivo in piazza “F. P. Tosti” a Ortona al Mare. Quella del bene è una delle questioni classiche della filosofia, che gli ospiti, tutti filosofi molto noti e apprezzati in Italia e all’estero, affronteranno senza tecnicismi. Il programma in dettaglio prevede a Francavilla, con inizio alle 21,30: 10 luglio 2014:  Carla Bagnoli (Univ. di Modena) e Massimo Donà (Univ. San Raffaele di Milano) “La sovranità del bene”- In chiusura: improvvisazione di Massimo Donà alla tromba; 11 luglio 2014: Franco Rella (Univ. di Venezia) ed Enrico Berti (Univ. di Padova) “È bene definire il Bene?”; 12 luglio 2014: Michela Marzano (Univ. di Parigi) e Umberto Curi (Univ. di Padova) “Amore e conoscenza del bene”; 17 luglio 2014: Vito Mancuso (Univ. di Padova) “Bene comune e laicità” – In chiusura: Michele Selva al sassofono: Il suono contemporaneo. Conversazioni e ascolti sulla musica di oggi. 
 A Ortona, con inizio alle 21,30: 18 luglio 2014: Remo Bodei (Univ. di Los Angeles) e Vito Mancuso (Univ. di Padova) “La passione per il bene”; 19 luglio 2014:  Nicla Vassallo (Univ. di Genova) e Antonio Gnoli (“la Repubblica”) “Scienza e tecnologia. Il bene e il male” – In chiusura: reading di poesie da Nicla Vassallo, Orlando in ordine sparso (Mimesis 2013); 20 luglio 2014: Achille Varzi (Columbia Univ. di New York) e Gereon Wolters (Univ. di Konstanz) “Globalizzazione del bene?” – In chiusura: reading da Achille Varzi & Claudio Calosi, Le tribolazioni del filosofare (Laterza 2014): legge Claudio Calosi.
Impostazioni privacy