Il concorso era rivolto alle scuole medie della città con l’utilizzo di supporti e tecnica mista. La giuria, composta da tre esperti del mondo dell’arte: Maria Luisa Falanga, docente e artista; Miriam Salvalai, artista e Sirio Pomante, direttore dei Musei Civici di Giulianova, hanno decretato i tre vincitori: 1° Caterina Persiani, 1° D della scuola media “Bindi” (un cavalletto, tavolozza e libro di tecnica); 2° Francesco Massone, 2°F della scuola media “Annunziata” (valigetta set colori a tempera); 3° Daniel Ilia, 1°D della scuola media “Bindi” (valigetta set pennelli). Premio della critica e originalità, la classe 1° E della scuola media “Annunziata” per aver realizzato una bambola di cartapesta con dedica speciale alla memoria dell’artista Laura Giansante, sapientemente seguiti dalla Professoressa Gabriella D’Eustacchio.
All’evento culturale sono intervenuti con ricordi e pensieri personali dedicati all’artista: Nausicaa Cameli, Assessore alla Pubblica Istruzione; Sandro Melarangelo, artista e docente; Piero Chiarini, Presidente di Teramo Nostra; Salvatore Marino, già Vice Prefetto di Teramo; Walter De Berardinis, giornalista e amico personale dell’artista e Marilena Andreani, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Giulianova.
Al termine della manifestazione si è tenuto un concerto dell’Associazione “Accademia Acquaviva” di Giulianova dal titolo “Sembianze Musicali” con Giorgia Cinciripi, soprano e Piergiorgio Del Nunzio, al pianoforte. Gi organizzatori della manifestazione artistica “AcquaLuceFuoco – I colori della tradizione – IV Edizione”, che si svolgerà domenica 1 Giugno, hanno istituito un premio speciale alla memoria di Laura Giansante.