A Chieti inaugurazione Centro di Ricerca e Indagine Filosofica

corso marrucinoChieti. Ci hanno creduto presidi di facoltà, dirigenti di istituti statali, manager d’azienda, operatori sanitari e dell’educazione, genitori, figli, studenti e persone di età matura…nell’educare a pensare.

  Tramite infatti, l’esercizio della pratica filosofica è possibile avviare autonomamente, con l’aiuto di formatori certificati, un percorso nuovo del proprio pensare, attività questa, che in qualche modo, consente  maggiore leggerezza e fluidità all’interpretazione di ciò che ci accade quotidianamente. La comprensione da parte di ciascuno di ciò che avviene intorno, addolcisce le relazioni interpersonali lasciando più tempo ai pensieri così che questi possano riposare, aiutando la riflessione, favorendo la decisione ed evitando le incomprensioni.
 Processo non complesso, ma lento che può probabilmente realizzarsi in seguito ad un percorso che educhi al controllo del nostro “pensare”.
 Da oggi a Chieti lo si può fare attraverso un corso specializzato di attività di pratica filosofica certificato dal centro di indagine e ricerca filosofica Crif, Centro che da anni   ha messo a punto, con nomi come Maura Striano, Marina Santi, Antonio Cosentino e Oliverio,  un programma di lavoro rivolto a tutti gli operatori sociali e dell’educazione e i laureati in filosofia e scienze affini, per l’acquisizione di competenze per la conduzione di sessioni di pratica filosofica di comunità. Tale programma è l’unico in Italia ad avere  un brand vero e proprio per svolgere pratica filosofica e per l’attività del filosofare sia con i bambini che con gli adulti, e porta il nome di Mattew Lipman.
 Una formula americana, da cui philosophy, che consente l’uso e il senso dell’espressione filosofare, spesso abusato e impropriamente usato. Tale percorso ha un curriculo proprio definito e preciso che solamente in seguito a specifica formazione può essere speso con dovuta validità all’interno di qualsiasi sistema organizzato per il controllo e l’impiego contestualizzato  dei processi logico argomentativi.
Oggi presso la libreria De Luca si terrà l’inaugurazione  della centro di ricerca e indagine filosofica Crif che rappresenta dopo quella di Roma, la seconda sede in Italia per la pratica filosofica e per il rilascio della certificazione di Teacher P4C per l’insegnamento della filosofia per i bambini e per le comunità. Ad introdurre il pomeriggio riflessivo sarà la professoressa Annunziata Gabriella Orlando Dirigente Scolastico del Liceo  Pedagogico di Chieti e a presentare  il testo Pratica filosofica di comunità, sarà il Preside di filosofia Professor Gaetano Bonetta. Saranno presenti il presidente del Crif Antonio Cosentino e il segretario Alessandro Volpone.

Impostazioni privacy