Chieti. Assomensana, l’associazione no profit di neuropsicologi, che da 10 anni opera con successo per lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità cognitive a tutte le età,ha in progetto di aumentare le sedi e la frequenza dei suoi Corsi di Ginnastica Mentale, che consiste nell’”allenamento” quotidiano del muscolo cervello con gli esercizi appositamente studiati e brevettati dai neuropsicologi.
Attualmente sono circa 50 i corsi griffati dall’Associazione, di cui 33 solo in Lombardia e gli altri dislocati in 10 città italiane. Il Training Cognitivo proposto è una vera e propria ginnastica mentale specifica che mantiene a un livello costante e ottimale l’agilità e le prestazioni della mente. Nell’arco di un ciclo di dieci incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno si stimolano circa venti abilità mentali. Gli esercizi vengono proposti su schede con testi o disegni, che un neuropsicologo, appositamente addestrato, utilizza per far eseguire esercizi di stimolazione cognitiva di difficoltà crescente. La Ginnastica Mentale è in grado di stimolare e far funzionare a pieno ritmo le differenti aree cerebrali, in analogia con quella che in palestra attua il programma di allenamento fisico per rendere tonici e flessibili i vari distretti muscolari. Stimolando le numerose funzioni cerebrali, secondo il sistema di Assomensana, ognuno di noi può migliorare, tra l’altro, “memorie” (verbale, visiva, prospettica, episodica, semantica, procedurale, dei numeri, dei volti, dei nomi, topografica ecc.), attenzione, concentrazione, orientamento, linguaggio, ragionamento, logica, prassia e velocità di riflessi.
Per verificare l’efficacia del training, al termine del ciclo di incontri, ciascun partecipante riceverà una scheda riassuntiva dei risultati ottenuti.
L’attività, seppur proposta con modalità ludica e divertente, sarà a tutti gli effetti una stimolazione cognitiva, utile a sentirsi lucidi ed efficienti, a dispetto del tempo che passa!La formula è ben collaudata e già proposta in decine di comuni italiani: dalla città di Trento a quella di Foggia sono centinaia le persone, in età compresa tra i 30 e i 90 anni, che partecipano con entusiasmo e profitto ai corsi organizzati dalla no profit.“La nostra Ginnastica Mentale® funziona come una vera e propria palestra per la mente e mantiene ad un livello costante ed ottimale abilità, flessibilità e prestazioni del cervello” – spiega il prof. GIUSEPPE ALFREDO IANNOCCARI, neuropsicologo, docente all’Università degli Studi di Milano e presidente Assomensana. Dal 2004 ad oggi, l’associazione ha acquisito ruolo di spicco nell’ambito del mantenimento del “ben dell’intelletto” e, da realtà attiva nel solo comune di Monza ha saputo affermare la sua presenza a livello nazionale, promuovendo l’importanza di preservare una mente in forma a qualsiasi età. Da febbraio 2014, anche i cittadini di Chietipotranno tenere la mente allenata con i corsi di Ginnastica Mentale® targati Assomensana. Ad importarli, in forma esclusiva a Chieti, sarà la concittadina e psicologa MARIELLA CELIBERTI, diventata BRAIN TRAINER e licenziataria Assomensana dopo mesi di formazione presso l’ente di ricerca e promozione sociale.Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opportunità offerte, Assomensana anticiperà l’avvio dei corsi con la conferenza di promozione della salute dal titolo
“Allenare la mente: se non la usi la perdi”