Nasce+a+Giulianova+il+Servizio+educativo+dei+Musei+Civici
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/69662-giulianova-iservizio-educativo-dei-musei-civici.html/amp/

Nasce a Giulianova il Servizio educativo dei Musei Civici

Giulianova. L’Accordo Quadro sull’educazione al Patrimonio tra i Ministeri per i Beni Culturali e della Pubblica Istruzione, sottoscritto nel 1998, individua nel principio della collaborazione tra i diversi soggetti presenti sul territorio la chiave più efficace per una programmazione condivisa degli interventi formativi.

Il Servizio Educativo dei musei, pertanto, diviene organismo dinamico, propositivo in forme diverse, interagendo nelle sue attività con istituti scolastici, associazioni, Enti, realizzando in tal modo la propria missione educativa e la propria azione di promozione culturale e scientifica.

Con questo obiettivo, nasce a Giulianova il Servizio Educativo dei Musei Civici, che la Direzione e la Cooperativa “Il Volo” presenteranno alle scuole lunedì prossimo, alle ore 16, nella Sala Buozzi di Giulianova Alta.

L’offerta formativa che sarà illustrata comprende percorsi e attività nell’ambito archeologico con il Torrione “La Rocca” e in quello storico-artistico con i siti museali di piazza della Libertà, Palazzo Bindi, l’intero centro storico, la Chiesa di Santa Maria a Mare.

I percorsi e le attività proposte intendono promuovere prioritariamente la conoscenza del patrimonio culturale locale, congiuntamente alla consapevolezza ed al rispetto del bene come valore condiviso ed identitario. I docenti degli istituti scolastici potranno individuare all’interno dell’offerta formativa i contenuti, le articolazioni e le modalità che meglio si adattano alle esigenze curriculari e didattiche delle proprie classi. Coniugando conoscenze e competenze operative – orientamento, capacità di leggere l’articolazione dello spazio urbano nelle sue funzioni, capacità di riconoscere e interpretare fonti e testimonianze della storia e dell’arte – gli studenti avranno l’opportunità di maturare strumenti adeguati per vivere pienamente l’ambiente culturale che li circonda.