Davide+Cavuti+e+le+musiche+per+Michele+Placido%2C+Giorgio+Albertazzi%2C+Katia+Ricciarelli
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/68907-davide-cavuti-e-le-musiche-per-michele-placido-giorgio-albertazzi-katia-ricciarelli.html/amp/

Davide Cavuti e le musiche per Michele Placido, Giorgio Albertazzi, Katia Ricciarelli

È uscito “In Scena – temi di cinema e teatro” il titolo dell’ultimo lavoro disco di Davide Cavuti già presentato, in anteprima nazionale, al teatro “La Versiliana”, a Pietrasanta, nella serata omaggio a Giorgio Albertazzi (a cui è dedicato l’intero lavoro).

Il disco contiene 16 tracce originali con alcuni  dei temi composti per il cinema e per il teatro da Cavuti. Il brano “Le Temps de René” per il film “Vallanzasca- gli angeli del male” con Kim Rossi Stuart, la suite “Il Grido” per il film “Il Grande Sogno” con Riccardo Scamarcio, alcuni dei temi principali dell’intera colonna sonora scritta dal compositore abruzzese per “Itaker” di Toni Trupia con Francesco Scianna (candidato ai nastri d’argento come miglior attore), Michele Placido, Monica Birladeanu e Tiziano Talarico e presentato a numerose rassegne cinematografiche internazionali tra cui il “Film Festival Los Angeles-Italia” a Hollywood. Per il teatro, inoltre, Cavuti ha firmato le musiche di numerosi spettacoli  e recitals messi in scena con i più grandi attori italiani: nel disco è presente il tema principale dello spettacolo “Così è se vi pare” con Giuliana Lojodice (regia di Michele Placido, spettacolo campione d’incassi nel 2012 e nomination come miglior spettacolo dell’anno al Premio “Le maschere del teatro”) e le musiche tratte degli spettacoli “Prima che il Sogno” di e con Giorgio Albertazzi e “I Fatti di Fontamara” con Francesco Montanari e la voce narrante di Giancarlo De Cataldo entrambi prodotti dal Teatro di Roma. Nel disco sono presenti anche i temi musicali degli spettacoli scritti e diretti dallo stesso Cavuti quali “Tango-La donna vestita di sole”(2003) con Caterina Vertova, “Il Sogno di Weimar” (2004) con Paolo Bonacelli ed Edoardo Siravo, “La memoria di un sorriso”(2007) con Arnoldo Foà, “Popoli del mondo” (2005) con Ugo Pagliai. Special Guests le voci della cantante Katia Ricciarelli e del tenore Francesco Zingariello interpreti di “Madre Luce”, unico brano cantato del disco. Il disco è stato prodotto da “MTA produzioni”  con l’organizzazione generale di MuTeArt, le foto di Pietro Nissi, e la registrazione  e il missaggio realizzati presso lo Studio Faremusika – Arts Factory di Teramo diretto da Flavio Pistilli. Le musiche sono state registrate oltre che dallo stesso Cavuti alla fisarmonica, da Antonio Scolletta al violino e alla viola solista, da Paolo Di Sabatino al pianoforte e da Marco Siniscalco al contrabbasso, da Glauco Di Sabatino alla batteria, Fabrizio Mandolini al sassofono, Franco Finucci alla chitarra, con la partecipazione de Le Grand Tango Ensemble e dell’Orchestra I Musici del Sirena.
Davide Cavuti è attivo come concertista e compositore per il cinema e per il teatro, è il direttore del “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” e negli ultimi anni si sta occupando della riscoperta di questo grande compositore abruzzese. Ad ottobre scorso ha composto le musiche originali dello spettacolo “Lo Sfascio” con Nicolas Vaporidis, Alessio Di Clemente, Augusto Fornari, Riccardo De Filippis, Jennifer Mischiati, prodotto da Simone Giacomini e Mind Production che ha buttato a Roma ad ottobre 2013 e nella prossima stagione sarà in tour con il concerto-spettacolo “Nel segreto del fiume” con Edoardo Siravo e Le Grand Tango Ensemble e con “Un incontro tra cinema e teatro” insieme con Michele Placido.