C’è grande attesa a Torre Cerrano per dar vita al più bell’evento all’aperto della stagione autunnale: “I cavalieri della Torre”. Domenica, dalle ore 10, cavalli e cavalieri saranno ospiti dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e dell’Istituto Caporale.
Nell’ampio giardino del baluardo medievale bambini e adulti potranno liberarsi in giochi cavallereschi ed i fidati cavalli dell’Asd Cavalcando l’Abruzzo – centro equituristico – regaleranno l’emozione di sentirsi “Cavalieri della Torre” e rievocare un tempo lontano, quando la Torre Cerrano era punto di avvistamento e al grido di ‘saraceni’ il cavaliere saliva in groppa al suo destriero e galoppando di villaggio in villaggio avvertiva dell’imminente sbarco.
Una mattina di festa per l’inizio della stagione non balneare, quando si può vivere il mare anche a cavallo percorrendo la spiaggia senza ostacoli e ascoltando lo sciabordio delle onde e gli stridii dei gabbiani. Anche i cavalli vivono la diversità di questo ambiente: tanta sabbia dove rotolarsi e la risacca del mare, tutta quell’acqua fonte di paure e curiosità mette alla prova i nostri amici.
“Vogliamo offrire a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica tra natura, turismo e sport” ha detto il presidente dell’AMP Benigno D’Orazio “nel prosieguo della nostre attività di valorizzazione e tutela dell’ecosistema e di educazione ambientale”.
Alle ore 12 si effettuerà la visita guidata alla Torre e al Museo del Mare.
Turismo a cavallo, per gustare momenti di naturale mozione, è la proposta dell’AMP Torre del Cerrano dal 20 ottobre alla metà di marzo.