Fosse solo pieno di gossip, inesattezze e bugie, il film sugli ultimi due anni di vita della principessa inglese, lo si potrebbe anche vedere, ma è anche brutto e interpretato male.
Bocciato senza possibilità di appello sin dai primi minuti di film, quando di Lady Diana si vede solo la figura ripresa di spalle nei corridoi del Ritz di Parigi. Tutti ricordano la principessa elegante e impeccabile anche con la tuta della palestra e, invece, in questo biopic persino gli abiti cadono male sulla bellissima attrice australiana Naomi Watts. Che delusione poi l’interpretazione della Watts che ricorda solo vagamente Diana nella sua camminata e nel modo di piegare la testa quando rilascia la famosa intervista a cuore aperto alla BBC.
Il film diretto da Oliver Hirschbiegel è totalmente incentrato sulla storia d’amore tra Diana ed il cardiochirurgo pakistano Hasnat Khan, quello che molti hanno definito il vero grande amore di Diana. Il film si basa su un libro, mai approvato da Khan, “Diana: her last love di Kate Snell”. Il regista dipinge Diana come una adolescente che studia anatomia sui manuali universitari, cucina la pasta per lui, gli rassetta la casa, ascolta il jazz, assiste ad un’operazione a cuore aperto eseguita da Khan, comincia ad interessarsi ai malati. ? il periodo in cui Diana intensifica la sua attività umanitaria e la lotta alle mine antiuomo.
Un amore corrisposto e protetto in tutti i modi dalla principessa che, per poter vedere il medico, indossava parrucche scure, usciva da Kensington Palace nascosta nel bagagliaio della sua Audi e pianificava di trasferirsi con lui all’estero dove poter diventare la moglie dell’uomo che chiamava Mr Wonderful. Ma Hasnat Khan ha confermato solo questi particolari agli investigatori durante l’inchiesta del 2008 sull’incidente dell’Alma che strappò Diana al mondo. Nel film Diana viene lasciata dal cardiochirurgo spaventato dalla troppa notorietà della donna e perché la loro unione non era ben vista dalla famiglia di origine di lui, mentre Khan, agli investigatori, ha detto che non è andata così. Khan ha confessato che fu un fulmine a ciel sereno la rottura della relazione: fu Diana a lasciarlo all’improvviso, senza una spiegazione dopo essere andata in vacanza con Mohamed Al Fayed, quando forse conobbe Dody. Nel film, invece, Diana inizia la sua relazione con Dody per ripicca ad Hasnat che l’ha lasciata. Khan ha rivelato agli investigatori di aver tentato invano di telefonare a Diana la notte in cui morì, dopo aver visto le foto sui giornali della vacanza di Diana e Dody nei mari italiani ed il loro famoso bacio sullo yacht. Queste le uniche ammissioni fatte da Mr Wonderful sulla sua relazione con la principessa di cuori, diventando forse l’unico uomo che non l’abbia mai delusa, infatti Diana diceva che tutti l’avevano venduta, ma che Hasnat non l’avrebbe mai fatto. E non l’ha fatto.
Valentina Villa