Giulianova, cena di beneficenza per comprare un’altalena per disabili

cenabeneficenzaGiulianova. È la prima iniziativa della neonata associazione Giulianova Futura: una cena per acquistare giochi per disabili da collocare nei parchi pubblici della città. Una proposta nobile, arrivata dall’architetto Raffaele Di Marcello che da tempo chiedeva di poter rendere fruibili i parchi della nostra città anche ai bimbi diversamente abili, e rilanciata dall’associazione giuliese.

“Nonostante esistano, da anni, leggi che obbligano le pubbliche amministrazioni ad eliminare le barriere architettoniche per assicurare l’accessibilità degli edifici pubblici, le nostre città – si legge nella nota di Giulianova Futura – presentano ancora numerosi ostacoli per la piena fruibilità di edifici aperti al pubblico. In questa situazione di arretratezza tecnica, ma soprattutto culturale, dove un diversamente abile, ma anche un anziano con difficoltà motorie o una mamma con un bimbo sul passeggino, hanno difficoltà anche solo a circolare liberamente per le vie di una città, a causa di marciapiedi inaccessibili, scalinate insormontabili e ostacoli di ogni tipo, è ancora solo sussurrata la richiesta di un impegno per l’accessibilità dei luoghi del divertimento e dello svago. È una sorta di pudore che cela, forse, la bizzarra convinzione che i disabili debbano risolvere solo i bisogni essenziali, e non abbiano, come tutti, anche il diritto alle relazioni affettive, allo svago, al divertimento, alle frivolezze. Inoltre, quando si pensa al disabile, lo si immagina quasi sempre in età adulta, e quindi con i bisogni e le necessità degli adulti. Per questo abbiamo sposato l’iniziativa di acquistare alcuni giochi accessibili anche ai bambini diversamente abili, da installare all’interno di uno o più parchi giochi esistenti, per fare in modo che gli spazi di divertimento dei nostri bambini possano essere ancora di più spazi di relazione sociale, dove le diversità si incontrino per confrontarsi e fondersi, dove i bambini, giocando insieme, a prescindere dalle loro abilità fisiche o mentali, possano vivere ore di svago in totale sicurezza e imparare che non esiste il “diverso” ma che ognuno ha le sue abilità, uniche e irripetibili, e nel rispetto reciproco possono superarsi tutte le difficoltà”.

Per centrare tali obiettivi è stato organizzata una cena sabato 28 settembre 2013 alle ore 20:30 al Moliké di Giulianova in via Bigattiera Trifoni, dal costo di 30euro. Una parte del ricavato verrà utilizzata per l’acquisto di un altalena da installare all’interno del parco Franchi.

Impostazioni privacy